POLITICA - 04 febbraio 2014, 09:06

CVA: Minoranza 'offesa' da silenzio dei vertici ascoltati in Commissione

Stefano Borrello (SA)

“Non potete chiederci informazioni aziendali che non siamo tenuti a rivelare”: così hanno risposto i vertici del gruppo Compagnie Valdotaine des Eaux ai consiglieri regionali membri della Seconda commissione che ieri, lunedì 3 febbraio, hanno convocato i dirigenti della società partecipata per un confronto sulla gestione di Cva.

La richiesta, da parte dei consiglieri di minoranza, di sapere per quali motivi non vengono praticamente mai svolte assemblee aziendali tra soci e manager ha fatto chiudere a riccio i vertici: “Non siamo tenuti a rispondervi”. Atteggiamento ritenuto “grave e omissivo” da parte dei gruppi di opposizione consiliare, che hanno convocato per la tarda mattinata di oggi, martedì 4 febbraio, una conferenza stampa per riferire ai giornalisti l'esito “negativo e preoccupante” dell'audizione.

“Dal canto nostro – afferma Stefano Borrello, consigliere della Stella Alpina – un primo passo sarà richiedere un parere all'ufficio legale della Regione in merito ai reali poteri ispettivi delle Commissioni: quali domande possiamo formulare per le quali è 'obbligata' una risposta? Quali notizie ci devono essere rivelate e quali possono essere taciute dai convocati in audizione? In base alla risposta degli avvocati regionali, sapremo una volta per tutte come comportarci di fronte a eventuali omissioni”.

i.d.