Onore al merito. Dopo l’ ordinanza del sindaco di Aosta, Bruno Giordano, sono spariti gli accattoni. Sono spariti anche da davanti alle chiese e dai siti particolarmente frequentati.
Durerà? E’ ancora presto per dirlo, ma intanto i cittadini si godono la pace ritrovata. In effetti non si vedono i soliti mendicanti che circolano per il centro. Forse qualcuno li ha avvisati dell’ordinanza; in ogni caso speriamo che continui così. Il problema dei mendicanti si era intensificato con numerose segnalazioni ai vigili urbani e addirittura qualche richiesta di aiuto ai carabinieri. Soprattutto da parte delle donne che venivano accerchiate nelle piazze dove si trovano i parcheggi pubblici,, ma anche fuori dall’ospedale, i mendicanti erano particolarmente insistenti soprattutto con le più anziane, che non sempre riescono a difendersi da sole.
L’ordinanza ora è attuata, ma la partenza è stata al rallentatore proprio perché di doveva farla applicare forse l’ha presa sottogamba. Se i colonnelli non danno esecuzione agli ordini i generali poco possono fare.