"Fino a qualche tempo fa, quando sentivo parlare di aerostazione, mi venivano in mente immagini legate ai telefilm, alla fantascienza.Ora, il termine mi ricorda un rudere abbandonato alla periferia della città. Un progetto megalomane, slegato dal contesto della Regione".
Lo scrive in una nota il Consigliere di Alpe Alberto Bertin, a commento delle cifre fornite oggi dall'assessore Marguerettaz in risposta a un'interrogazione del gruppo di opposizione con la quale erano richiesti dati sui costi sostenuti per l'attivazione della linea aerea, per la gestione della struttura aeroportuale e per la realizzazione dell'aerostazione.
"Quella dell'aeroporto è un'odissea - incalza Bertin - e neanche nello spazio. Il film di Kubrick aveva almeno una data, mentrel'odissea dell'aeroporto non sappiamo neppure se e quando si concluderà"."Secondo i numeri forniti dall'assessore prosegue il consigliere di Alpe - l'attivazione della linea costerà 2 milioni di euro all'annoper 17 viaggiatori previsti su ogni volo, vale a dire poco meno di 300 euro a passeggero. Vi sono poi 2 milioni all'anno per la gestione, senza considerare i costi per la realizzazione dell'aerostazione". "A questi importi - aggiunge Bertin - dobbiamo sommare 3,6 milioni di euro all'anno per lapresenza dei Vigili del fuoco, se l'aeroporto passerà in categoria 6 h24".
Il piccolo aeroporto valdostano è conosciuto in Europa soprattutto per il volo a vela, che richiama turisti. "Ma questo non bastava - sostiene Bertin - bisognava inventarsi una grande opera: un aeroporto di categoria superiore, di cui nessuno in Valle sentiva il bisogno, un'invenzione politica che nonrisponde alle necessità. I costi sono esagerati e, finiti i tempi delle vacche grasse, dobbiamochiederci se la comunità può permettersi finanziariamente un aeroporto di questo genere".
Ricordando che un po' dovunque i piccoli aeroporti stanno chiudendo, il consigliere ritiene che "prima che sia troppo tardi si deve trovare una 'exit strategy' da questa follia, che rischia di essere un bagno di sangue per le casse pubbliche".