FEDE E RELIGIONI - 02 settembre 2013, 17:54

Domani martedì 3 settembre

Tu che hai responsabilità di anime prova con amore, con molto amore, con tutto l'amore, esaurisci l'amore; e se ciò è inutile... mazzate, perché Gesù che ci è di modello, ci ha insegnato ciò, creando il paradiso ma anche l'inferno. (San Pio da Pietralcina)

•Le Messager Valdôtain celebra saint Grégoire

•San Gregorio I, detto Magno Papa e dottore della Chiesa (Papa dal 03/09/590 al 12/03/604), nacque verso il 540 dalla famiglia senatoriale degli Anici e alla morte del padre Gordiano, fu eletto, molto giovane, prefetto di Roma. Divenne poi monaco e abate del monastero di Sant'Andrea sul Celio. Eletto Papa, ricevette l'ordinazione episcopale il 3 settembre 590. Nonostante la malferma salute, esplicò una multiforme e intensa attività nel governo della Chiesa, nella sollecitudine caritativa, nell'azione missionaria. Autore e legislatore nel campo della liturgia e del canto sacro, elaborò un Sacramentario che porta il suo nome e costituisce il nucleo fondamentale del Messale Romano. Lasciò scritti di carattere pastorale, morale, omiletico e spirituale, che formarono intere generazioni cristiane specialmente nel Medio Evo. Morì il 12 marzo 604.

•Il sole sorge alle ore 6,43 e tramonta alle ore 20,03. Buona giornata a tutti.

•Padre Luigino Parroco della PARROCCHIA di MARIA IMMACOLATA - Santuario mariano diocesano di Maria Immacolata, Regina della Valle d’Aosta – ricorda: •Venerdì 6 settembre: Route per i Giovani all’Eremo di San Grato (Charvensod). Partenza dalla Chiesa di Pila alle 20,30. Munirsi di calzature e abbigliamento adeguati.

•Sabato 7 settembre: festa di San Grato, Patrono della Diocesi di Aosta.        Ore 9,30: solenne Con-celebrazione col Vescovo in Cattedrale e processione nelle vie della città.

Ore 16,30: Vespri solenni presieduti dal Vescovo in Cattedrale.

p.m.