Il consueto Convegno diocesano per la Giornata del Malato, organizzato dall’Ufficio diocesano Pastorale della Salute, in collaborazione con la Piccola Casa della Divina Provvidenza ed il Centro Camilliano di Pastorale Sanitaria, si svolgerà sabato 9 febbraio dalle 8 alle 13 presso il Centro Congressi Santo Volto (via Nole angolo via Borgaro, Torino). Titolo dell’incontro: «Fede, guarigione e salute».
I lavori si apriranno alle 9 con un momento di preghiera e una prima sessione di lavori moderati dal diacono Arsen Mihajlovic: è prevista una relazione introduttiva di mons. Cesare Nosiglia, interventi della teologa Monica Quirico («Pregare e guarire: la fede, la prova, la speranza») e di don Tullio Proserpio, cappellano dell’Istituto Tumori di Milano («La spiritualità nella cura della persona»). Alle 11 la seconda sessione, moderata dalla giornalista Lara Reale. Sono in programma relazioni di Marco Tampellini (Bureau des Constatations Medicales Lourdes) su «I miracoli nell’esperienza di Lourdes»; di don Damiano Modena sulla sua esperienza accanto al card. Carlo Maria Martini («Le fede nel tempo della malattia»); di don Marco Brunetti, direttore dell’Ufficio diocesano Salute («Dalla salute alla Salvezza»). L'incontro si concluderà alle 13 dopo un momento di dibattito e interventi assembleari. In apertura del convegno, dopo la preghiera delle 9, viene proiettato un breve filmato sulla vita di mons. Luigi Novarese, fondatore del Centro Volontari della Sofferenza, che il prossimo 11 maggio sarà proclamato Beato.
Lunedì 11 febbraio, invece, festa della Madonna di Lourdes e XXI Giornata Mondiale del Malato, l’Arcivescovo Cesare Nosiglia visiterà alle ore 10,30 l’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo e alle ore 16 celebrerà la Santa Messa con ammalati, assistenti religiosi, operatori sanitari e pastorali, volontari, presso la Chiesa Grande del Cottolengo.