ECONOMIA - 10 gennaio 2013, 12:19

ZOOTECNIA: Concorsi, in arrivo i pagamenti degli incentivi agli allevatori valdostani

Entro questo mese saranno pagati agli allevatori valdostani gli incentivi per l'organizzazione di concorsi e rassegne zootecnici alle quali hanno partecipato nel 2012, la cui erogazione è in ritardo.

Lo ha assicurato nel corso dei lavori del Consiglio regionale l'assessore all'Agricoltura Giuseppe Isabellon, rispondendo a un'interpellanza del consigliere Raimondo Donzel (Pd), che chiedeva certezze tempistiche in merito al pagamento. Isabellon ha precisato che "l'Arev, che è l'associazione di riferimento per questo tipo di attività, può fare i conteggi degli incentivi solo a ciclo completato delle rassegne. Anche negli anni precedenti, l'erogazione avveniva quindi alla fine dell'anno, a seguito delle verifiche e dei controlli. La novità di quest'anno è stata quella relativa al blocco dei pagamenti imposti dal Patto di stabilità. Nei prossimi giorni, l'Arev provvederà all'accreditamento degli agricoltori e sta lavorando in stretto collegamento con i nostri uffici. Stiamo facendo tutto il possibile per non avere ulteriori ritardi e posso affermare che il pagamento avverrà entro gennaio".

Il Consigliere Donzel si è detto soddisfatto della risposta perché "èstato chiarito che questo pagamento avverrà questo mese e non a marzo come si temeva in un primo momento. Non si tratta di importi elevatissimi, ma sono indicatori precisi. Riuscire a dire che c'è uno slittamento di solo poche settimane creerà maggiore serenità in un settore che sta vivendo dei momenti davvero difficili".

Red 04