Così come in piazza Chanoux ad Aosta è tornata nelle piazze di tutta la Valle, oggi sabato 13 e domani domenica 14 ottobre, l'iniziativa "Una Mela per la Vita" organizzata dall'Associazione italiana sclerosi multipla.
In cambio di un contributo di 8 euro i soci dellì'Aism doneranno un sacchetto di buonissime mele nostrane; il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto alla ricerca contro la sclerosi multipla.
In Italia, sono 65 mila le persone colpite: il 50 per cento di queste sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Si manifesta con disturbi del movimento, della vista e dell'equilibrio seguendo un decorso diverso da persona a persona. 'Ferma la Sclerosi Multipla e Fai andare avanti la ricerca!': è questo l'appello dell'AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla che accompagna "Una Mela per la Vita", l'evento nato per sostenere la ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla sclerosi multipla. Con "Una mela per la Vita" 4 milioni di mele saranno distribuite in tutta l'Italia dai volontari dell'AISM.
In 45 piazze della Valle d'Aosta saranno quindi disponibili 3.025 sacchetti di mele di varietà mista: golden, royal gala, stark delicious e granny smith, a fronte di un'offerta di 8 euro ciascuno. La manifestazione di solidarietà, svolta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla - e dalla sua Fondazione - FISM. L'evento è realizzato in collaborazione con Unaproa, la principale Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio. "Una mela per la Vita" ha anche il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.