ATTUALITÀ - 13 ottobre 2012, 11:13

Torna "Una Mela per la Vita: lotta senza quartiere alla sclerosi multipla

In 45 piazze della Valle d'Aosta saranno disponibili oggi e domani 3.025 sacchetti di mele di varietà mista: golden, royal gala, stark delicious e granny smith, a fronte di un'offerta di 8 euro ciascuno. Il ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca medica

Due volontari dell'Aism offrono le 'mele per la vita' in piazza Chanoux ad Aosta

Così come in piazza Chanoux ad Aosta è tornata nelle piazze di tutta la Valle, oggi sabato 13 e domani domenica 14 ottobre, l'iniziativa "Una Mela per la Vita" organizzata dall'Associazione italiana sclerosi multipla.

In cambio di un contributo di 8 euro i soci dellì'Aism doneranno un sacchetto di buonissime mele nostrane; il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto alla ricerca contro la sclerosi multipla.

In Italia, sono 65 mila le persone colpite: il 50 per cento di queste sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di  sclerosi multipla. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Si manifesta con disturbi del movimento, della vista e dell'equilibrio seguendo un decorso  diverso da persona a persona.  'Ferma la Sclerosi Multipla e Fai andare avanti la ricerca!': è questo l'appello dell'AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla che accompagna  "Una Mela per la Vita", l'evento nato per sostenere la ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla sclerosi multipla.  Con "Una mela per la Vita" 4 milioni di mele saranno distribuite in tutta l'Italia dai volontari dell'AISM. 

In 45 piazze della Valle d'Aosta saranno quindi disponibili 3.025 sacchetti di mele di varietà mista: golden, royal gala, stark delicious e granny smith, a fronte di un'offerta di 8 euro ciascuno. La manifestazione di solidarietà, svolta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla - e dalla sua Fondazione - FISM. L'evento è realizzato in collaborazione con Unaproa, la principale Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio. "Una mela per la Vita" ha anche il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

p.g.