La procura di Aosta ha inoltrato due richieste di rinvio a giudizio e sei di archiviazione nell'ambito dell'inchiesta per il fallimento del tour operator Eurotravel srl, con sede a Quart. Il pm Luca Ceccanti ha chiesto il processo per i fratelli Angelo e Cleto Benin, fondatori dell'azienda, indagati per concorso in bancarotta continuata e aggravata.
E' stata invece inoltrata richiesta di archiviazione per i commercialisti Amedeo e Carlo Parini, Silvio Laurencet, Maria Servideo e Marco Saivetto di Aosta, e Leonardo Del Piano, di Milano, in qualità di sindaci della società, che hanno versato un risarcimento di circa 600.000 euro. Il gip dovrà ora decidere se accogliere entrambe le istanze e eventualmente fissare la data dell'udienza preliminare.
L'inchiesta è iniziata nel 2010 a seguito al fallimento di Eurotravel ed è stata condotta dall'aliquota della guardia di finanza di polizia giudiziaria. Gli inquirenti ipotizzano irregolarità nella gestione del crack del tour operator, che aveva un passivo dichiarato di oltre 125 milioni di euro. La situazione debitoria del gruppo - considerato per molti anni una delle eccellenze imprenditoriali valdostane oltre che uno dei più competitivi tour operator italiani - era emersa nell'estate 2009 quando, di fronte alle gravi criticità finanziarie, Angelo e Cleto Benin (quest'ultimo è consigliere regionale del Pdl) avevano lasciato l'azienda (circa 100 dipendenti) il cui controllo gestionale era passato all'Itaclub srl. (ANSA).