Attraverso un’apposita domanda da presentare presso l’Agenzia del Territorio di Aosta, i proprietari di fabbricati rurali ad uso strumentale già accatastati possono richiedere il riconoscimento del requisito di ruralità e godere dell’esenzione prevista dalla normativa in materia di imposta municipale propria (IMU).
L’istanza è a titolo gratuito se presentata entro e non oltre lunedì 1° ottobre 2012. Da martedì 2 ottobre sarà ancora possibile richiedere all'Agenzia del Territorio il riconoscimento del requisito di ruralità per gli immobili rurali strumentali attraverso una variazione DOCFA, che prevede tuttavia il supporto di un tecnico abilitato, perciò a titolo oneroso.
E’ quanto comunica il Celva con il quale Caseus Montanus ha collaborato per giungere all’esenzione Imu per i fabbricati rurali di montagna. “Tutto questo è stato possibile – ricorda Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus – alle forte pressioni che abbiamo fatto, sostenuti dal Ministro Mario Catania e le associazioni di categoria, nonchè i parlamentari Amici della Montagna, per escludere dall’Imu i fabbricati rurali e sui terreni agricoli, posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali (Iap)”.
Per i terreni agricoli non utilizzati da soggetti coltivatori diretti e Iap e' previsto invece, un aggravio dell'Imu per l'aumento del coefficiente moltiplicatore, utilizzato per il calcolo della base imponibile, che sale da 130 a 135 e non e' prevista alcuna franchigia.