/ Consiglio Valle

Consiglio Valle | 20 maggio 2024, 17:40

Avviato il ciclo di formazione "Verso reti operative di legalità"

Si è tenuto nella mattinata di oggi, lunedì 20 maggio 2024, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta, il seminario pubblico "Verso reti operative di legalità" organizzato dal Consiglio Valle, in collaborazione con il Celva, nell'ambito delle attività di formazione e informazione dell'Osservatorio regionale antimafia

Avviato il ciclo di formazione "Verso reti operative di legalità"

L'incontro è il primo di una serie di eventi, a cura dall'associazione Avviso Pubblico, che mirano ad accompagnare i dipendenti e gli amministratori degli enti locali a individuare linee guida e strumenti di intervento per la prevenzione ai fenomeni corruttivi in un'ottica integrata con gli altri attori istituzionali del territorio.

I relatori hanno sottolineato l'importanza di valorizzare le esperienze e le conoscenze delle pubbliche amministrazioni, mettendole a fattor comune. La creazione di una rete condivisa consente di innalzare il livello di attenzione e di fornire agli enti locali le risorse adeguate per contrastare i fenomeni corruttivi e di infiltrazione da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso.

Il Presidente del Consiglio ha voluto ricordare il ruolo centrale dei Comuni che sono la prima linea a presidio della tutela della legalità. La mafia oggi è un camaleonte che sa come confondersi con l'economia legale, muovendosi in un'area grigia non sempre facilmente individuabile e, per questo motivo, è necessario dare al territorio strumenti di prevenzioni potenziati.

xy/lt

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore