CULTURA - 07 luglio 2023, 13:29

Rhêmes-Saint-Georges: Inaugurata une Boite à lire

L’idea nata dalla Biblioteca comunale e dall’amministrazione serve per incentivare la lettura e lo scambio di libri.

Rhêmes-Saint-Georges: Inaugurata une Boite à lire

Une Boite à Lire est une micro-bibliothèque où chacun peut déposer et emprunter des livres gratuitement. Son ambition est d’encourager l’économie circulaire et de favoriser l’accès à la culture pour tous en Europe.

"Una piccola cosa che ci voleva anche qui", commenta un turista che riassume la positiva accoglienza che la casetta dei libri sta avendo.

Lo spirito dell'iniziativa sarà pienamente realizzato se chi prenderà un libro ne lascerà un altro, in modo da creare un continuo ricambio nell'offerta di lettura. ricorda l'assessore alla Cultura Delfina Noto.

Le librerie circolari trovano posto sia nel centro storico che nelle borgate: davanti all'ex chiesa di San Giovanni, frequentata dai giovani allievi di Progetto Futuro Musica, al Parco Valentino dove giocano i bambini, vicino alla stazione ferroviaria, a disposizione anche dei pendolari, e nelle frazioni Sant'Antonio e San Grato. Alcune casette sono dotate di una seduta in modo da favorire la sosta dei lettori per una scelta senza fretta dei volumi da prendere e lasciare.

 

 

redix

Ti potrebbero interessare anche:

SU