L'intervento, che comporterà una spesa di 4,3 milioni di euro, è cofinanziato con risorse del Pnrr e prevede l’adeguamento delle opere di difesa spondale in destra orografica del corso d’acqua, per un tratto di 570 metri a valle del ponte comunale che collega le frazioni dell’envers, a protezione delle frazioni di Mamy e di Clapey.
“Si tratta di un intervento per il contenimento delle piene del fiume paragonabili a quella verificatasi nell’anno 2000, che aveva duramente colpito anche il territorio di Donnas, afferma l’Assessore Davide Sapinet".
Con la sottoscrizione dell'intesa e il completamento nei prossimi mesi dell'iter progettuale, sarà possibile dar corso alla procedura di affido dei lavori, in modo da poter avviare il cantiere a partire dall'autunno-inverno prossimo.
Secondo il sindaco di Donnas, Amedeo Follioley, "le opere previste rappresentano una risposta concreta alla necessità di intervenire a mitigazione del rischio idraulico e all’incremento delle condizioni di sicurezza del paese".