/ 50 & più per il sociale

50 & più per il sociale | 13 marzo 2023, 20:21

ETÀ ANZIANA: TEMPO DI DIRITTI E RESPONSABILITÀ

Il 23 marzo, alla Camera di Commercio di Roma, sarà presentato il volume “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità”, nato dalla collaborazione di 50&Più e Fondazione Leonardo

ETÀ ANZIANA: TEMPO DI DIRITTI E RESPONSABILITÀ

Un lavoro corposo che, grazie al contributo di oltre 20 autori, guarda a una società che sappia tutelare i diritti e le responsabilità dei senior.

L’Italia è la nazione più anziana d’Europa e nonostante questo il dibattito pubblico sui fondamentali diritti sociali e civili sembra interessare fasce d’età prevalentemente giovani o intermedie, rispetto alla popolazione over 64.

Partendo dalla crescente importanza dell’argomento e dalle diverse prospettive di lettura del fenomeno, è necessario avviare alcune riflessioni sul sistema dei servizi, sul quadro normativo e sui modelli di welfare con cui incentivare una maggiore partecipazione e inclusione delle persone anziane.

Il volume, attraverso il contributo di diversi autori, spazia dalla possibilità di una piena realizzazione dei diritti dell’individuo agli attori che ne consentono la totale fruizione, sino ad approdare a una riflessione sui doveri individuali e sull’impegno collettivo in un’ottica di partecipazione attiva e coinvolgimento sociale degli anziani.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore