/ TURISMO VALLE D'AOSTA

TURISMO VALLE D'AOSTA | 02 marzo 2023, 12:00

MONTAGNA VDA: Reille (Arnad)

Il percorso, avendo dei tratti particolarmente ripidi, è da effettuarsi esclusivamente senza neve e con terreno asciutto.

MONTAGNA VDA: Reille (Arnad)

Montagna VdA e Aostacronaca.it hanno dato vita ad un progetto editoriale per favorire la conoscenze delle eccellenze dell'ambiente e della natura valdostani. L'obiettivo più generale l'obiettivo è la promozione dell'escursionismo in Valle d'Aosta. MontagnaVda, utilizza tutti gli strumenti tecnologici disponibili: sito internet www.montagnavda.it APP per Ios e Android montagnavda (entro fine giugno) pagina Facebook montagnavdacanale You Tube montagnavda. Gli itinerari inseriti, che sono sempre disponibili anche su APP, permettono di studiare prima l'itinerario per poi effettuarlo con l'utilizzo della APP.

***************

Vista la scarsità di neve in bassa quota riprendiamo alcuni itinerari del mio libro “Camminare d’inverno”.

Di ogni itinerario ci sarà una breve descrizione, alcuni dati tecnici e la possibilità di vedere un breve video di immagini di alcuni minuti per evidenziare le caratteristiche.

Reille (Arnad)

La chicca di questa escursione è il bellissimo rascard ristrutturato a Reille.
La salita è particolarmente ripida su terreno molto roccioso, alcuni tratti della mulattiera sono costruiti nella roccia ed è da effettuare da escursionisti esperti.

Il percorso, rispetto a cosa descritto nella prima edizione del libro, è modificato rendendolo un po’ piu semplice: dal rascard non si scende piu ad attraversare il canalone ma si sale su una caratteristica scaletta in legno per poi attraversare in alto e raggiungere in discesa il sentiero.

Il percorso, avendo dei tratti particolarmente ripidi, è da effettuarsi esclusivamente senza neve e con terreno asciutto.

DATI TECNICI

Partenza: Strada comunale di Avieil (805 m)
Difficoltà: EE
Periodo: ottobre, novembre, marzo
Dislivello salita: 575 m
Dislivello discesa: 575 m
Lunghezza totale: 6.700 m
Tempi: 3h 0'
Segnavia salita: s.n.
Segnavia discesa: 4
Tratti esposti: molti

Tutti i dettagli del percorso li trovate nel libro.

Il video del percorso:

https://www.youtube.com/watch?v=7VFBBlx3CLo

 

Sergio Enrico/ascova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore