CULTURA - 05 dicembre 2022, 21:35

UN PRESEPE VINTAGE

Dal 15 al 17 dicembre presso il Seminario Maggiore in Via Xavier de Maistre 17, Aosta

UN PRESEPE VINTAGE

Dopo le esperienze positive dei sei anni passati, anche quest’anno verrà riproposta la mostra di presepi, creati da diverse classi delle scuole valdostane, su iniziativa degli insegnanti di religione cattolica.

Saranno esposti manufatti originali e unici, realizzati con tecnica libera. La realizzazione di un presepe all’interno delle classi offre agli alunni la possibilità di sviluppare la propria manualità, attraverso la creazione di manufatti, ma anche di conoscere da un punto di vista storico, culturale e artistico l’importanza del presepe.

La natività è stata oggetto, da parte di artisti di tutto il mondo, di innumerevoli rappresentazioni che oggi appartengono al nostro bagaglio culturale. Conoscere l’origine del presepe e che cosa questo rappresenta nel mondo è espressione di un linguaggio universale e facilita uno spirito di comprensione fra i popoli.

Le edizioni del 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021 si erano rivelate un’esperienza positiva e di gran successo mediatico; la partecipazione numerosa degli scolari valdostani, concentrata al mattino e nel pomeriggio, aveva stimolato il coinvolgimento delle famiglie e dei parenti che avevano visitato la mostra nel tardo pomeriggio e durante l’orario preserale.

L’edizione del 2020, anno condizionato dalla pandemia da Covid19, si è svolta completamente online, con la realizzazione di un sito web dedicato e foto e video dei manufatti realizzati da oltre 15 istituzioni scolastiche.

L’edizione 2022 della mostra avrà come titolo “UN PRESEPE VINTAGE” al fine di trasmettere l’importanza della tradizione del presepe alle generazioni future, così come è avvenuto per le generazioni del passato.

L’esposizione si terrà in presenza dal 15 al 17 dicembre 2022, presso il Seminario Maggiore in Via Xavier de Maistre 17.

L’orario della mostra sarà il seguente: giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.30. L’inaugurazione avverrà giovedì 15 dicembre alle ore 17.00; Sabato 17 dicembre alle ore 17.30 è prevista la chiusura ufficiale e la premiazione delle classi vincitrici.

redix

Ti potrebbero interessare anche:

SU