/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 15 novembre 2022, 08:00

Il Monte Bianco, il gigante delle Alpi

Venerdì 18 novembre - ore 21 incontro aperto al pubblico. L’autore Stefano Ardito dialoga con lo storico Marco Cuaz sul tema dell’alpinismo al Monte Bianco. Aosta, sede CAI Via Grand Eyvia 59

Stafano Ardito (tratto da blog stefanoardito)

Stafano Ardito (tratto da blog stefanoardito)

Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienza, storia… Sono questi i temi di cui si occupa da più di trent’anni Stefano Ardito. Giornalista, scrittore, fotografo e documentarista, Ardito è autore di una ricca bibliografia di libri sulla natura, la scienza, le montagne e le guide sull’Appennino e sulle Dolomiti.

Già autore di diversi libri dedicati al massiccio più alto d’Europa (Scoperta e conquista del gigante delle Alpi (1996), Giorni di granito e di ghiaccio (2009), Le grandi scalate (2014)), Ardito ha recentemente pubblicato Monte Bianco. Il gigante delle Alpi, edito da Laterza.

Il libro ci accompagna alla scoperta delle storie di uomini e donne, con le loro speranze e sofferenze, con i loro trionfi e tragedie, fino ad arrivare alle storie più recenti, come il Tor des géants.

L’autore e lo storico Marco Cuaz racconteranno le leggendarie imprese del passato per riflettere insieme sui cambiamenti dell’alpinismo, fatto di nuove vie scalate a tempi di record, e sul cambiamento climatico che rende alcune vie classiche sempre più imprevedibili e pericolose.

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore