/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 29 settembre 2022, 18:19

Aosta: Dal 7 ottobre tutti i venerdì mercato in Piazza Della Repubblica

Si tratta di una nuova collocazione per il mercato fino a oggi finora ubicato in via Montagnayes e che da tempo richiedeva un suo rilancio

Alina Sapinet, assessora al Commercio del Comune di Aosta

Alina Sapinet, assessora al Commercio del Comune di Aosta

A partire dal 7 ottobre sul lato Ovest di piazza della Repubblica verrà allestito un nuovomercato cittadino del venerdì.  La decisione è stata assunta lo scorso 27 luglio con deliberazione del Consiglio comunalen. 110 nella quale si è disciplinato il commercio su aree pubbliche (mercati, posteggi fuorimercato, mercato coperto).

L’orario di apertura del nuovo mercato andrà dalle ore 8 alle ore 14. Gli spazi sarannosuddivisi tra imprenditori agricoli (nove), operatori del settore alimentare (tre) e operatori delsettore non alimentare (tre) per un totale di 15 posti.Questa decisione implica l’istituzione temporanea di un divieto di sosta con rimozioneforzata, nella giornata del venerdì, dalle ore 6 alle ore 15, nella parte Ovest di piazza della Repubblica.

A questo va aggiunto il divieto dell’ingresso centrale posto a Nord della piazza eil divieto di transito per i veicoli provenienti da viale Partigiani con direzione Ovest/Est iningresso nella piazza, a esclusione dei mezzi degli operatori mercatali.

All’interno dell’area del mercato sarà, inoltre, in vigore il divieto di transito e sosta per tuttii veicoli, compresi quelli al servizio di persone ai diversamente abili.

«Lo spostamento del mercato del venerdì – ricorda l’assessora allo Sviluppo economico, Alina Sapinet – era stato da tempo caldeggiato sia dagli operatori commerciali che daicittadini, in quanto la zona di via Montagnayes era ormai poco frequentata e altrettantoscarsamente appetita dai mercatali.

La scelta di piazza della Repubblica, peraltro, va nelladirezione di promuovere la ri-frequentazione di zone cittadine adiacenti al centro storico anchein chiave commerciale, in modo da valorizzare aree sempre più vaste del tessuto cittadino econtribuirà a vitalizzare il nuovo polo universitario. Inoltre, i nuovi parcheggi aperti nelle vieMonte Vodice, Solarolo e Pasubio agevoleranno la fruizione del nuovo mercato».

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore