Consiglio Valle - 11 agosto 2022, 17:47

Elezioni: Maggioranza regionale ha i nomi dei candidati; Franco Manes e Robert Louvin

Il nome di Manes sarà formalizzato dall'Uv ai partner di maggioranza Alliance Valdôtaine, Vallée d'Aoste Unie, Stella Alpina, Evolvendo, federalisti e Partito Democratico- oltre a Italia Viva

Franco Manes

Franco Manes

Come anticipato da giorni dal nostro giornale, Franco Manes, 59 anni, architetto, sindaco di Doues e presidente del Consiglio degli enti locali della Valle d'Aosta, il candidato dell'Union Valdôtaine per le elezioni politiche di domenica 25 settembre. Sul suo nome, il Comité Fédéral del partito, dopo un dibattito articolato, si è espresso all'unanimità.

La candidatura di Manes sembrava sfumata dopo l'esecutivo unionista di lunedì, che aveva chiesto un nuovo impegno al senatore uscente Albert Lanièce, che ha ufficializzato oggi la sua rinuncia a un terzo mandato.

Il nome di Manes si affiancherà a quello di Roberto Louvin (nella foto), avvocato e professore universitario di Diritto pubblico, già presidente della Regione, che ha dato la sua disponibilità di massima alla candidatura in attesa di conoscere il secondo nome.

L'Uv e gli alleati non hanno ancora indicato chi correrà alla Camera e chi al Senato. Ma comunque sia candidare un sindaco di un paese con poche anime è un segno di rinnovamento, ma sopprattuto di attenzione nei confronti del territorio.

redix

Ti potrebbero interessare anche:

SU