Promuovere il proprio territorio e valorizzare l’artigianato è l’obiettico dell’amministrazione comunale di Montjovet che ha promosso in locolità Berriat presso l’Area sportiva una manifestazione che accosta l’estemporanea scultura su legno con motosega ad un mercatino di artigianato e di prodotti tipici a km zero.
La scultura con motosega è una forma d'arte poco conosciuta in Italia mentre all'estero e molto apprezzata. Fino ad oggi abbiamo visto usare la motosega per abbattere alberi, ebbene con questo strumento apparentemente rozzo, si possono creare bellissime sculture. E tutto questo si potrà vedere a Montjovet dove è in programma la manifestazione Profumo di Cedro
Il legno è una materia che può essere lavorata con le tecniche più svariate. Il successo conseguito dagli ultimi corsi dimostra ormai inequivocabilmente che la sega a catena è divenuta la beniamina fra gli attrezzi di lavorazione del legno.
Grazie ai nuovi apparecchi particolarmente leggeri e facili da usare, il metodo si addice anche a principianti. La sega a catena si presta alla creazione di figure, sia astratte che volutamente dettagliate, nel grande e nel piccolo formato.
Lavorare con la sega a catena procura inoltre grande divertimento. Si impiegano esclusivamente abiti ed utensili che soddisfano le norme di sicurezza più moderne, e con seghe a catena. Per quanto riguarda l'aspetto creativo, ognuno è libero di realizzare il tema proposto.