Domani, sabato 14 maggio, i volontari e le volontarie di Valtournenche e Châtillon - Saint-Vincent saranno in piazza dalle ore 15 per il Defibrillation Day, la giornata nazionale per sensibilizzare alla defibrillazione precoce con prove pratiche dimostrative nelle strade e nelle piazze italiane.
Un evento nazionale per promuovere la cultura della defibrillazione precoce, partendo dall’esperienza di volontarie e volontari e dal radicamento territoriale delle pubbliche assistenze Anpas.
Volontari e istituzioni in piazza per far comprendere a tutti la semplicità e l’importanza dell’uso precoce del defibrillatore per salvare vite umane attraverso la realizzazione di azioni congiunte informative con materiali didattici condivisi, con l'uso di piattaforme digitali e la formazione di istruttori/formatori nazionali.
Questa iniziativa nasce dalla collaborazione di Anpas, con l’associazione Progetto VITA-ODV e con IRC Comunità-APS con le quali lo scorso 28 febbraio è stato sottoscritto un protocollo di intesa per il progetto FACILEDAE.
Nel dettaglio:
- I Volontari del Soccorso Valtournenche saranno in Piazza della Chiesa dalle ore 15 alle ore 19
- I Volontari del Soccorso Saint-Vincent - Chatillon saranno invece presenti in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dalle ore 15 alle ore 19