/ ECONOMIA

ECONOMIA | 10 maggio 2022, 11:00

#VDAtiforma, seconda edizione ITS/IFTS Day: la formazione che genera occupazione

mercoledì 18 maggio 2022, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, ITS/IFTS Day 2022, un pomeriggio per scoprire i percorsi post diploma d’Istruzione Tecnica Superiore (ITS), i percorsi annuali d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), i percorsi d’istruzione terziaria professionalizzante all’estero e le borse di studio regionali a sostegno della frequenza di questi percorsi

#VDAtiforma, seconda edizione ITS/IFTS Day:  la formazione che genera occupazione

Il cortile interno del Palazzo dell’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e lavoro, in Piazza della repubblica 15, nell’ambito dell’ITS/IFTS Day 2022, i giovani potranno conoscere più da vicino gli Istituti tecnici superiori (ITS) e l’offerta formativa ad alta specializzazione tecnologica che permette di conseguire il titolo di tecnico superiore (V livello EQF) e gli IFTS che formano figure specializzate con competenze culturali, tecniche e professionali coerenti con le richieste provenienti dal mondo del lavoro. Saranno poi fornite informazioni su analoghi percorsi, che rilasciano un titolo in esito equivalente, presenti in tutta l’Unione Europea.

La giornata informativa sarà l’occasione per incontrare le Fondazioni piemontesi, che gestiscono i percorsi di alta formazione degli ITS, e la Regione Piemonte, che presenterà i corsi IFTS disponibili in Piemonte. Saranno fornite informazioni sull’articolazione specifica delle attività, sugli stage nelle aziende e sui laboratori. Durante l’ITS/IFTS Day sarà infine possibile svolgere dei colloqui informativi e di orientamento post diploma (percorsi universitari, ITS e IFTS, estero, corsi di formazione regionale, mercato del lavoro ecc.) con gli orientatori del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione.

L’Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e lavoro ritiene fondamentale promuovere e far conoscere ai giovani le caratteristiche e le potenzialità di queste iniziative formative, che offrono ottimi risultati occupazionali, visto che circa l’80% dei tecnici superiori trova un’occupazione nell’arco di un anno. Inoltre, egli segnala il forte legame di questi percorsi con il tessuto produttivo, che permette di formare figure professionali rispondenti ai fabbisogni occupazionali espressi dalle aziende del territorio. L’assessore segnala che per queste ragioni, dopo una prima sperimentazione effettuata nel 2021 che ha portato a supportare economicamente 15 giovani che stanno frequentando percorsi di ITS in varie Regioni italiane, anche per quest’anno nell’ambito delle strategie d’intervento del Piano politiche del lavoro, è prevista l’erogazione di borse di studio per favorire la frequenza di questi percorsi da parte dei giovani valdostani.

Per l’anno formativo 2021/22 e 2022/23 sarà infatti erogata agli studenti frequentanti i percorsi ITS, IFTS e i corsi di formazione terziaria professionalizzante all’estero, una borsa di studio con una quota fissa, pari a 3.000 euro, più una componente per il rimborso delle spese di vitto e alloggio (fino a 4.732,00 euro in Italia e a 6.150,00 euro all’estero).

La partecipazione all’ITS/IFTS Day è ad accesso libero. Maggiori informazioni sono reperibili ai link:

red. eco.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore