/ ATTUALITÀ POLITICA

ATTUALITÀ POLITICA | 06 maggio 2022, 15:36

In una settimana raccolte oltre 800 firme per elezione diretta Presidente

Comitato per la riforma elettorale si è riunito giovedì 5 maggio per un esame dell'andamento della raccolta firme per la richiesta di Referendum consultivo sulla riforma elettorale regionale e per alcune valutazioni sulla tematica

In una settimana raccolte oltre 800 firme per elezione diretta Presidente

Nel corso della prima settimana di raccolta firme sono stati allestiti 11 punti di raccolta pubblica delle firme. L'iniziativa è stata sottoscritta già da 825 elettori valdostani. "Un positivo risultato che evidenzia la diffusa domanda di cambiamento del sistema attuale che, lo ricordiamo, è difforme e peggiore rispetto a quello di tutte le altre Regioni italiane", commenta il Comitato promotore.

Sono già programmati altri 22 punti di raccolta al centro di Aosta e in alcuni quartieri del capoluogo, nonché ai mercati dei principali Comuni della Valle. Inoltre è possibile firmare in tutti i 74  uffici dei comuni della regione. L'obiettivo da raggiungere è infatti di 2.200 di elettori valdostani entro il 25 maggio.

Nella riunione del Comitato si sono fatte valutazioni anche sulla crescente attenzione alla tematica della riforma elettorale regionale. Il fatto che il raggruppamento degli “autonomisti” abbia riconosciuto la centralità della riforma elettorale per le consultazioni sulla crisi politica è una ulteriore conferma dell'importanza del tema.

Il CRE osserva però che parlare solo di urgenza della riforma senza definirne i contenuti non serve a nulla e che nessun riforma seria può prescindere dalla necessità di permettere agli elettori di scegliere direttamente con il loro voto la maggioranza ed il Presidente della Regione.

Il Comitato afferma, infine, "Ben vengano le proposte e le discussioni su tanti altri aspetti della normativa elettorale, ma questo punto è determinante e discriminante rispetto alla qualità della proposta".

El.Ca.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore