/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 12 gennaio 2022, 00:10

Oggi mercoledì 12 gennaio saint Alfred

"I nuovi Erode dei nostri giorni spezzano l'innocenza dei bambini sotto il peso del lavoro schiavo, della prostituzione e dello sfruttamento, delle guerre e dell'emigrazione forzata". Papa Francesco

Oggi mercoledì 12 gennaio saint Alfred

AGENDA DEL VESCOVO DI AOSTA MONS. FRANCO LOVIGNANA

Mercoledì 12 gennaio
Vescovado - mattino e pomeriggio
Udienze

Giovedì 13 gennaio
ore 8.45-12.45
Riunione in videoconferenza del Comitato CEI per la valutazione
dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto

Le Messager Valdotain ricorda saint Alfred

La Chiesa celebra Santa Margherita (Marguerite) Bourgeoys Fondatrice

Donna intrepida, Margherita (1620-1700) anticipò con il coraggio e la dedizione la nostra madre Cabrini, attraversando più volte l’Oceano per raggiungere il Canada e testimoniare il Vangelo con la carità operosa. Religiosa della congregazione di Notre-Dame, un giorno Margherita venne convocata dal governatore del Canada, in visita in Francia, che le propose di accompagnarlo nel Quebec, all’epoca colonia francese. Giunta nel nuovo mondo dopo un viaggio drammatico durato tre mesi, la giovane si mise all’opera per costruire una scuola per i figli dei coloni. Col trascorrere del tempo, però, si accorse che ben altre erano le esigenze cui era chiamata a rispondere. Ritornò allora in Francia, dove convinse alcune giovani a seguirla. Con il loro aiutò fondò un pensionato per giovani benestanti e una scuola di avviamento per le ragazze povere.

Nel 1670, Margherita è ancora una volta in Francia, dove viene ricevuta da Luigi XIV, il re sole. Ha bisogno di nuove vocazioni per poter annunciare il Vangelo ed aprire delle scuole anche tra gli indiani Irochesi. Il re volentieri concesse l’autorizzazione, ma il campo di apostolato delle suore sembrava non conoscere confini, estendendosi all’isola di Orléans e a tutta la zona intorno a Quebec. C’era poi il compito di far riconoscere dalle autorità religiose e civili la nuova congregazione. Ottenuta l’approvazione, suor Margherita si dimise da superiora, esortò le sorelle ad eleggere una nuova responsabile e a rimanere fedeli alla loro vocazione.Trascorse gli ultimi anni nell’infermeria svolgendo umili lavori, pregando ed esortando le consorelle alla carità e al rispetto della regola.

Morì il 12 gennaio del 1700.

Il sole sorge alle ore 8,08 e tramonta alle ore 16,54

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore