/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 07 gennaio 2022, 11:35

Rafforzato il corpo infermieristico degli ospedali

Avviate le prime assunzioni di 60 infermieri chehanno superato il recente concorso

Rafforzato il corpo infermieristico degli ospedali

Il 23 dicembre 2021 è stata approvata la graduatoria di merito dell’assunzione di tutti i 60 candidati utilmente collocati nella graduatoria stessa.

Ai 60 candidati che hanno superato il concorso è stata inviata la richiesta di assunzione e si attendono le risposte e, in caso affermativo, anche la data di disponibilità alla presa in servizio.

Dei 60 che sono in fase di chiamata, 38 prestano già servizio presso l’Azienda Usl come personale somministrato e, quindi, per loro si tratta di una stabilizzazione. Di questi, 33 hanno già sottoscritto il contratto individuale per l’assunzione a tempo indeterminato.

Altri 22, invece, sono forze aggiuntive che nel corso delle prossime settimane potrebbero prendere servizio.

Per anticipare le possibili assunzioni, a fine novembre 2021 era già stato rivolto un invito a tutti i candidati, in attesa del concorso a sottoscrivere un contratto a tempo determinato. A questo invito avevano risposto positivamente in 7 dando la seguente disponibilità rispetto alla presa di servizio: 1 nel mese di dicembre e 6 entro il 10 gennaio 2022.

“Anche se il numero dei professionisti disponibili è inferiore a quanto necessario, rappresenta comunque un importante aiuto in un momento tanto critico – spiega il Direttore generale dell’Usl, dott. Massimo Uberti (nella foto). Siamo anche soddisfatti del percorso che permette di stabilizzare molti infermieri che già operano con noi, dando così corso all’impegno di ridurre il più possibile, sia temporalmente che numericamente, le forme di lavoro precarie”.

“È evidente che le adesioni sono sempre molto più basse rispetto alle iscrizioni – dice il Direttore sanitario dell’Usl, dott. Guido Giardini - che le prove di francese e seguenti sono state positive e che l’esito, nonostante l’assunzione di 60 anziché 80 infermieri, è comunque favorevole perché avremo nuove assunzioni che si aggiungeranno a tutti i somministrati, che oggi sono in servizio e non sono stati stabilizzati, e che potremo mantenere in servizio in pianta stabile”.

L’iter del concorso: gli iscritti al concorso erano 233, di cui 39 esonerati dalla prova di accertamento della conoscenza della lingua francese.

Dei 194 candidati non esonerati, si sono presentati alla prova di francese 44; di questi, 39 hanno superato la prova.

Alla prova scritta, dei 78 candidati ammessi se ne sono presentati 66. Di questi, 62 hanno superato la prova e sono stati ammessi all’orale.

All’orale si sono presentati in 60, tutti hanno superato l’esame e sono stati inseriti in graduatoria.

ascova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore