Questa sera, vigilia dell'Epifania, dalle 17, Enrica Bellucci, lettrice volontaria dell'associazione Nati per leggere, racconterà ai piccoli utenti della biblioteca tante belle favole indossando per l'occasione le vesti della Befana e la sua immancabile scopa. L'appuntamento con "La Befana scalda i motori" lascerà spazio, a partire dal 20 gennaio, alle 21, al ciclo di incontri "In biblioteca con delitto": Amina Magi e Nicole Vignola intratterranno i presenti con un divertente gioco teatrale, a prova di detective, ideato attorno ad un canovaccio scritto appositamente per la biblioteca di Courmayeur. Il 22 gennaio, sempre alle 21, il giornalista Francesco Bonazzi inaugurerà i suoi "Incontri di attualità" affrontando il tema delle infilatrazioni mafiose, mentre il 28 gennaio, il 18 febbraio e il 25 marzo, alle 18, toccherà ai "Café Philo", in compagnia della docente di storia e filosofia Paola Saporiti. Il 5 febbraio, alle 21, Donatella Di Paolo e Laurenzo Ticca, capo redattori di lunga esperienza, presenteranno il loro libro "Volevamo conquistare il cielo", a metà tra romanzo e cronaca.
A seguire, i grandi personaggi di un tempo faranno da fil rouge ai quattro appuntamenti della rassegna "La storia si racconta": venerdì 11 febbraio Ezio Gerbore parlerà di streghe e di guaritrici del Medioevo valdostano, venerdì 11 marzo l'incontro verterà su "Manzetti, l'inventore del telefono", raccontato da Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti, venerdì 1 aprile si passeranno in rassegna le antiche leggende valdostane e il loro fondo di verità insieme a Mauro Caniggia Nicolotti, mentre sabato 9 aprile il ciclo di incontri si chiuderà con la serata dal titolo "Le tante storie che fanno la Storia", a cura di Anselmo Pagani. Tutti gli appuntamenti si terranno alle 18.
A partire dal 12 febbraio tornerà poi la rassegna "Autori in vetta": saranno sei in totale gli appuntamenti, alcuni dei quali ancora in fase di definizione, così come lo sono i nomi degli autori che presenteranno i loro libri in un clima intimo e informale. Sicuramente sarà recuperato l'appuntamento estivo con la giornalista Lucia Goracci, annullato a causa dei fatti che hanno coinvolto l'Afghanistan e che hanno obbligato la giornalista a rientrare alla sede di Istambul. Gli appuntamenti invernali della biblioteca di Courmayeur si chiuderanno il 4 marzo con "Infusi di lettura special edition": alle 21 si potrà assistere ad uno spettacolo concerto a cura di Amina Magi, incentrato sulla figura di Una Cameron, l'eclettica alpinista vissuta a Courmayeur, dove ha costruito Villa Cameron, oggi sede della Fondazione Montagna Sicura. (fonte Dire)