/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 17 dicembre 2021, 21:23

I PRESEPI SUL SENTIERO CAI 150 AD AVIGLIANA

A cura di Lodovico Marchisio

Uno dei presepi

Uno dei presepi

Che Avigliana fosse una cittadina dal cuore verde che valorizza il suo territorio con molteplici attività è ormai risaputo, ma quest’idea di abbellire il “Sentiero CAI 150” con dei presepi lungo il suo percorso, è un’idea davvero originale!

Ci ha pensato a mettere in atto questa stravagante ma mirabile iniziativa il gruppo spontaneo “Sloowfeet” che organizza una passeggiata aperta a tutti, coi regolamenti anticovid tuttora vigenti, sui sentieri di Avigliana alla scoperta di 24 presepi costruiti con materiali poveri e cioè i 12 presepi più importanti sono stati creati in legno e altri 12 sono stati messi insieme con i materiali offerti dal bosco.

Il percorso

“Scopri presepi, scopri sentieri” è una passeggiata lungo i sentieri di Avigliana alla scoperta di 24 presepi: si svolge domenica 19 dicembre con ritrovo alle 14,15. Il percorso dura circa 1 ora e mezza, con partenza tutti insieme alle 14,30 dalla chiesa di San Giovanni situata in via Umberto I n. 34 dove si trova il presepe meccanico storico, allestito ogni anno da 26 anni nell’atrio della chiesa.

Si tratta di un evento spontaneo, un’iniziativa nata lo scorso anno con alcuni presepi distribuiti sul territorio. Bruno Castelli, ecovolontario e rappresentante del gruppo spontaneo Slowfeet, ha coinvolto sette famiglie del condominio di via IV Novembre per costruire 24 presepi e distribuirli per i sentieri di Avigliana.

La passeggiata è inoltre un’occasione per scoprire i sentieri del territorio, valorizzati grazie alle cure e alla manutenzione degli Ecovolontari. Sempre domenica 19 si terrà il presepe vivente in piazza Conte Rosso dopo il mercatino di Natale della Proloco con la partecipazione di tutti i borghi cittadini e di alcune associazioni del territorio.

Alle 16 è previsto l’arrivo di Babbo Natale in carrozza e alle 17 la musica degli zampognari accompagnerà la rappresentazione del presepe vivente con partenza dal piazzale del Castello alla luce delle fiaccole e arrivo davanti al  municipio.

elte

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore