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Informazioni pratiche | 09 novembre 2021, 19:38

Ricerca auto, l’81% degli acquirenti si affida al web: la guida di automobile.it

Esiste una scienza esatta per trovare l’auto perfetta? Di certo ci sono “formule” molto utili da conoscere prima di avventurarsi nella ricerca

Ricerca auto, l’81% degli acquirenti si affida al web: la guida di automobile.it

Esiste una scienza esatta per trovare l’auto perfetta? Di certo ci sono “formule” molto utili da conoscere prima di avventurarsi nella ricerca. Sono fondamentali per trovare l’auto tanto desiderata: dalla valutazione del chilometraggio all’analisi della storia del veicolo, l’infografica di automobile.it è una guida “scientifica” per muoversi nel mondo della ricerca della propria autovettura.

In Italia il dato della diffusione dell’online si attesta sul 74% (con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente): il web è sempre più centrale per cercare l’auto dei sogni. Ebbene sì, durante lo scorso anno, oltre l’81% degli utenti nel mondo ha cercato un’auto online e il 90,4% ha visitato un e-store. In ogni caso, anche chi preferisce un tocco piú umano, nel 67% dei casi ha prima effettuato una ricerca in rete.

Per trovare l’auto ideale sul web si possono utilizzare anche servizi specifici: automobile.it di recente ha lanciato una serie di collaborazioni mirate e si avvale della competenza dei propri partner per aiutare chi sta cercando un’auto, supportandolo nella compravendita in sicurezza.

Da Diogene – per valutare il reale chilometraggio delle auto – all'ispezione del veicolo usato di Dekra, fino alla storia dell’auto tracciata da CARFAX: testare l’auto che si intende acquistare è un passaggio ritenuto fondamentale dal 73% dei possibili acquirenti e il 17% di questi si dichiara disposto a farlo anche da casa, incaricando un esperto.

Infine, pur nel trend di un sempre maggiore utilizzo dell’online, nella ricerca dell’auto la componente umana è ancora rilevante. La negoziazione con chi vende è fondamentale per il 48% dei possibili acquirenti, ma anche l’assistenza online durante la decisione d’acquisto è importante per l’87% di essi. E, se è possibile avere una persona di riferimento, questo rappresenta un valore aggiunto per il 96% degli automobilisti. Insomma: anche l’assistenza è una questione di... chimica!

red.

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