/ ECONOMIA

ECONOMIA | 04 novembre 2021, 14:06

Dalla Regione cinque 'premi acquisto' per opere di artigiani locali

Dalla Regione cinque 'premi acquisto' per opere di artigiani locali

E' la Regione a lanciare in Valle la prima call per l'assegnazione di cinque premi-acquisto ad altrettante opere di artigianato realizzate dagli artigiani valdostani.

L'iniziativa è resa possibile da una recente modifica della disciplina regionale in materia di artigianato di tradizione e rappresenta un'ulteriore occasione di promozione: l'acquisizione di un nucleo di opere di artigianato locale favorisce infatti un significativo arricchimento del patrimonio regionale e offre l'opportunità di successive iniziative di valorizzazione delle opere stesse.

Possono partecipare all'iniziativa gli artigiani professionisti iscritti al Registro dei produttori di oggetti di artigianato e i maestri artigiani iscritti all'Albo dei Maestri artigiani, presentando una sola opera. Le richieste devono pervenire a mano o in busta chiusa entro le 12 del 29 novembre, complete di una una descrizione dell'opera, alcune fotografie e l'apposita documentazione presente sul sito della Regione.

"La modifica legislativa approvata recentemente permette, finalmente di poter iniziare ad acquisire alcune opere dei nostri artigiani al fine di una valorizzazione in ambito pubblico dell'enorme patrimonio culturale dell'artigianato di tradizione", afferma l'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy.

"Si tratta - conclude l'assessore - di un'iniziativa molto concreta che è nostra intenzione, dopo questa edizione sperimentale 2021, implementare e far divenire un concorso annuale".

red. eco.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore