/ ECONOMIA

ECONOMIA | 29 ottobre 2021, 13:29

Primo corso privato per diventare Operatore Socio Sanitario 2.0'

Il 98% dei circa 300 allievi “qualificati” ha trovato lavoro. OSS 2.0: un’opportunità più moderna per inserirsi nel mondo del lavoro come “Operatore Socio Sanitario”. Le iscrizioni sono aperte dal 2 novembre

Primo corso privato per diventare Operatore Socio Sanitario 2.0'

La sfida è di Progetto Formazione che ha lanciato, proponendo per la prima volta questa tipologia di corso in modalità privata.

Partendo dalla considerazione in base alla quale dopo 18 anni di esperienza, degli oltre 300 allievi formati il 98% ha trovato occupazione con piena soddisfazione delle aziende ospitanti, l’Ente formativo ha deciso di organizzare un corso di qualifica professionale, aperto a quanti desiderino acquisire una professionalità da spendere sul mercato socio sanitario.

L’idea è stata quella di implementare il classico percorso previsto dalla normativa (composto da 550 ore di formazione e 450 di stage presso strutture sanitarie e residenziali), con dei moduli specifici per l’utilizzo degli strumenti informatici in ambito sanitario e un accompagnamento individualizzato per tutti i partecipanti.

“Indicativamente – spiega Nicole Zampieri, referente percorsi OSS di Progetto Formazione - questa prima edizione si svolgerà nelle nostre aule attrezzate di Pollein nel periodo gennaio – dicembre 2022 e sarà aperta ad un massimo di 30 iscritti che potranno contare a livello formativo su docenti altamente qualificati che un giorno potranno essere anche i loro colleghi di lavoro”.

Rispetto ad altre iniziative simili, Progetto Formazione garantirà agli iscritti lo stage in strutture socio sanitarie e un contributo di 1500 euro per tutti coloro che riusciranno ad ottenere la qualifica al termine del percorso e che non avranno fruito del Voucher stanziato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta per la “Formazione e aggiornamento delle figure regolamentate” che prevede una copertura dell’80% del costo complessivo del corso (scadenza richiesta Voucher 22/11/2021).

Di fatto, si prevedono quindi due tipologie di quote di iscrizione entrambe del valore complessivo di 4000 euro:

-         la prima di 800 euro se integrata con un valore di 3.200 euro di voucher regionale;

-         la seconda di 2.500 euro se integrata con la premialità di 1.500 rilasciata in caso di ottenimento della qualifica.

Chi volesse rateizzare la quota di iscrizione potrà farlo grazie ad accordi stipulati con un’agenzia finanziaria locale.

I requisiti di partecipazione all’iniziativa sono la maggiore età e il possesso della licenza media. L’avvio del corso, con un iniziale colloquio di conoscenza, sarà vincolato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Le iscrizioni, aperte dal 2 novembre, si chiuderanno per chi può richiedere il voucher il 18 novembre ed il 15 dicembre per chi si iscriverà senza questa forma di contribuzione.

ascova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore