/ Confcommercio VdA

Confcommercio VdA | 22 ottobre 2021, 12:02

Il Terziario Donna di Confcommercio VdA protagonista della ripartenza

Entra nel vivo il lavoro del Gruppo Terziario Donna organizzazione di rappresentanza del mondo imprenditoriale femminile e degli interessi delle titolari d’impresa della Valle d’Aosta

Maria Elena Udali con Graziano Dominidiato

Maria Elena Udali con Graziano Dominidiato

La prima riunione si è tenuta con grande successo di partecipanti lunedì 18 ottobre 2021 presso la sede di Confcommercio VdA.

A fare gli onori di casa la Presidente Maria Elena Udali che con resilienza e capacità ha reso concreto un sogno ovvero quello di mettere assieme un gruppo fatto di donne capaci e con voglia di fare ma soprattutto concretizzare.

Alla presenza di tante donne appartenenti all’imprenditoria del territorio sono state illustrate le linee guida di azione del Gruppo nell’ambito delle strategie messe in campo da Confcommercio VdA.

I punti affrontati:

  • Questione scuole, asilo nido ed assistenza alle mamme imprenditrici. L’intenzione è di sfatare il mito che la donna imprenditrice abbia meno bisogno di assistenza della donna dipendente. Le donne sono donne in qualsiasi caso e pertanto devono essere tutelate in quanto tali e non in base al loro ISEE
  • Difficoltà nella ricerca del personale, difficoltà nell’assunzione in apprendistato 
  • Contratti e diritto del lavoro non affini con le esigenze delle aziende valdostane
  • Possibilità di sensibilizzare i giovani studenti in uscita dalle scuole al mondo dell’imprenditoria valdostana e del commercio
  • Passaggio generazionale e conflitti tra le generazioni uscenti e quelle entranti 
  • Difficoltà nella digitalizzazione delle imprese 

L’obiettivo di Terziario Donna è avviare un lavoro capillare di diffusione al fine di aprire un dialogo costruttivo tra donne in primis e poi con le istituzioni e le associazioni collegate al settore terziario.


Al Gruppo possono rivolgersi sia le donne che già fanno impresa che quelle donne intenzionate ad intraprendere la strada dell’imprenditoria.

Il Terziario Donna garantisce loro una costante attività di consulenza, informazione, assistenza e formazione.
Scopo del Gruppo è infatti quello di concorrere, per i particolari profili attinenti all’imprenditoria femminile, valorizzandone gli apporti specifici, alla organizzazione, alla tutela ed alla promozione degli interessi rappresentati da Confcommercio della nuova realtà associativa e la richiesta di incontri urgenti per discutere politiche a supporto dell’ impresa femminile e empowerment di genere.

"Ringrazio - ha commentato Graziano Dominidiato, Presidente di Cnfcommercio VdA - per la preziosa partecipazione le nostre donne imprenditrici che hanno portato il loro unico contributo alla prima di una lunga serie di incontri per porre le basi di un lavoro fatto di sinergia, collaborazione ed aiuto".

Il Gruppo di lavoro è composto da:

 

Alessandra Peaquin  - “Ardi Sport”

Alessia Benso – “Le Coque Maf”

Amina Bodro – “Light Lashes”

Clara Acerbi – “A’ la page”

Antonietta Garruto – “Federica Cashmere”

Barbara Bovio – “Panetteria e Pasticceria Bovio”

Chiara Fabbri – “Nuovo Mondo”

Daniela Domaine – Les Pyramides e Ulisse Sport

Elena Vallacqua – “Profumeria Vallacqua”

Luna Gaspard – “La Baraquien”

Maria Caterina Pino – “La Lisse”

Maria Elena Udali – “Lo Riondet”

Noemi Bruno – “Locanda Bellevue”

Valentina Bruno – “Locanda Bellevue”

Paola Collomb – “Lo Riondet”

Silena Vuillermoz – “Maison vive”

Valentina Tedeschi – “La Fordze”

Il prossimo appuntamento con il gruppo Terziario Donna è stato fissato per il 5 novembre 2021 e in tale occasione sarà prevista la gradita presenza dell’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche Giovanili, Affari Europei e partecipate Luciano Caveri.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore