ATTUALITÀ - 01 ottobre 2021, 17:00

Sabato mattina nuvoloso e poi pioggia fino a lunedì

Il Centro Funzionale è un servizio inquadrato all’interno del "Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Giunta”, che ha come obiettivo principale quello di effettuare la previsione dei fenomeni meteorologici e dei relativi effetti al suolo. Il sistema dei centri funzionali è stato pensato a seguito dei tragici eventi di Sarno, nel 1998.

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala: Una saccatura atlantica in discesa verso il Mediterraneo occidentale determinerà le condizioni meteo nei prossimi giorni in Valle d'Aosta, con correnti umide meridionali tra oggi e domani e il passaggio di una perturbazione tra domenica sera e lunedì; in seguito si avranno correnti atlantiche seguite da una probabile rimonta anticiclonica

SABATO 1 OTTOBRE

Nuvoloso al mattino, con isolate precipitazioni, schiarite nelle ore centrali, più ampie nella valle centrale. Dal tardo pomeriggio nuvolosità in aumento fino a cielo coperto con deboli precipitazioni sparse.

Temperature: minime in lieve aumento nelle valli.

Pressione: in lieve calo.

Venti: 3000 m deboli sud-occidentali, in rinforzo e rotazione da S; deboli sud-orientali nelle valli.

DOMENICA 2 OTTOBRE

Cielo coperto, con deboli precipitazioni sparse, più frequenti sui rilievi, in intensificazione in serata in particolare nel settore orientale, neve a 2500-2700 m.

Temperature: in lieve calo tranne le minime nelle valli.

Pressione: in calo.

Venti: 3000 m da moderati a forti meridionali; deboli sud-orientali nelle valli.

ascova

Ti potrebbero interessare anche:

SU