/ ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE | 14 settembre 2021, 07:47

Protestano precari scuola e dirigenti scolastici, 'mancano insegnanti, siamo indietro'

Ieri matite spezzate e quaderni di scuola aperti sono stati lasciati in piazza Deffeyes, sotto le finestre del Palazzo regionale

Protestano precari scuola e dirigenti scolastici, 'mancano insegnanti, siamo indietro'

"Manca ancora almeno il 40 per cento degli insegnanti all'istituzione scolastica Manzetti ". Lo ha reso noto ieri la dirigente Susanna Occhipinti, a margine dell'inaugurazione del Centro regionale istruzione adulti-Cria e dell'istituzione scolastica che, a partire da quest'anno, avvierà il nuovo percorso quinquennale professionale di Gestione delle acque e risanamento ambientale-Gara.


"La situazione è pesante - ha ribadito Occhipinti -  oltre 40 insegnanti mancano sul diurno e 30 sul serale. Alcuni sono gli stessi, ma parliamo almeno di 60 persone". Questa settimana "faremo quattro ore al diurno e tre ore al serale. I genitori si lamentano perché i ragazzi alle 11,30 escono ma non siamo in grado di garantire la copertura". Da giovedì "dice l'assessore Caveri, inizieranno le nomine dalle graduatorie - aggiunge Occhipinti - e appena esaurite chiameremo i supplenti che hanno mandato la loro messa a disposizione".

E ieri matite spezzate e quaderni di scuola aperti sono stati lasciati in piazza Deffeyes, sotto le finestre del Palazzo regionale, da insegnanti precari valdostani. Una protesta simbolica, durata l'intera giornata e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le istituzioni sul problema del ritardo delle nomine dei supplenti nelle varie scuole della Regione.

Al primo giorno di scuola, ieri erano ancora scoperte almeno duecento cattedre.  ''Per anni non sono stati fatti concorsi e l'ultimo ha registrato un tasso di bocciati enorme. Senza parlare della carenza degli insegnanti di sostegno, che non ci sono. E questo è un problema soprattutto per le famiglie''.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore