/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 31 luglio 2021, 17:00

Una domenica sotto le nubi e possibili rovesci

Il Centro Funzionale è un servizio inquadrato all’interno del "Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Giunta”, che ha come obiettivo principale quello di effettuare la previsione dei fenomeni meteorologici e dei relativi effetti al suolo. Il sistema dei centri funzionali è stato pensato a seguito dei tragici eventi di Sarno, nel 1998.

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala: Una profonda depressione sul Nord dell'Europa convoglia con flussi Sud-occidentali aria umida verso l'Arco alpino e una sequenza di fronti. Le incursioni perturbate sembrano durare per buona parte della prossima settimana, con un possibile miglioramento nel week-end. L'attendibilità non è elevata.

DOMENICA 1 AGOSTO

Molto nuvoloso o coperto al mattino a NW con precipitazioni residue sui confini esteri, aperture sempre più ampie altrove, fino a cielo prevalentemente soleggiato nei settori centrali e meridionali.

Temperature: in deciso calo.

Pressione: in ripresa.

Venti: 3000 m moderati o forti da NW; foehn nelle valli, a tratti intenso, e brezze pomeridiane in bassa Valle.

LUNEDI 2 AGOSTO

Prevalentemente soleggiato con addensamenti sui rilievi, soprattutto quelli più alti, e qualche velo di passaggio. Cumuli più estesi nel pomeriggio, con qualche isolato rovescio in montagna.

Temperature: minime in calo nelle valli, massime in lieve ripresa.

Pressione: in rialzo.

Venti: 3000 m deboli da NW in rotazione da SW e rinforzo; foehn nelle valli, più persistente a NW, e brezze al pomeriggio.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore