/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 20 luglio 2021, 18:00

Chatillon, Pontey e Chambave per un'estate 2021 ricca di arte, gioco e cultura

Chatillon, Pontey e Chambave per un'estate 2021 ricca di arte, gioco e cultura

 

L’estate 2021, a Châtillon, Pontey e Chambave, si annuncia ricca di appuntamenti culturali, sportivi e ricreativi, come solo la Valle centrale della Dora sa offrire.

I luoghi di cultura sono numerosi: tre castelli, un parco e la chiesa parrocchiale più grande della Valle d’Aosta dopo la cattedrale. Il Castello Gamba (Museo regionale d’arte moderna contemporanea) propone la sua collezione permanente e la mostra Giugiaro e l’idea di Leonardo, che mette a confronto il designer pittore con il pittore designer.

Il Castello di Ussel sarà aperto fino al 31 ottobre e proporrà visite guidate alla struttura e alla mostra La bellezza nel  Rinascimento e nell'epoca barocca. Sono previste alcune serate teatralizzate e con degustazioni medioevali. Il borgo sottostante il castello, domenica 19 settembre, accoglierà anche una dimostrazione di scherma storica.

Il Castello Passerin d’Entrèves offre alla visita il suo parco, popolato di piante monumentali secolari. Gli amanti dell’escursionismo e della montagna potranno trovare di loro gradimento sia la celebrazione della Santa Messa sulla vetta del Monte Zerbion (2.721 metri slm, 29 luglio), sia la suggestiva escursione in Valmeriana, alla scoperta del territorio dove erano scavate nella roccia le macine per i mulini, trovando gli scavi lasciati e anche le ruote che si sono danneggiate prima del trasporto a valle. 

Per i più piccoli, ci sono le attività di Bimbi in Gamba!, percorsi ludici nel museo e nel parco del castello con un’attività pratica finale.

"Châtillon, Pontey e Chambave sono tre Comuni confinanti, eterogenei ma complementari - spiega il sindaco di Chatillon Camillo Dujany (foto a lato) - presentare assieme il calendario turistico ci permette di mettere a disposizione dei nostri visitatori un’offerta completa, capace di garantire un’esperienza di vacanza gratificante e che si avrà voglia di ripetere".

"Abbiamo ripensato il nostro calendario in funzione del rispetto delle normative anti-Covid - aggiunge l’assessore al Turismo del Comune di Châtillon, Carla Rore - e siamo molto soddisfatti del risultato. Un’offerta varia per proposta e target, che permetterà a ognuno di scoprire la bellezza del nostro territorio, che parte dal lungo Dora e sfiora i 3mila metri di altitudine e che è costeggiato di testimonianze storico-artistiche e rurali di grande rilievo".

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

sino al 23 settembre - Castello Gamba - Mostra Giugiaro e l’idea di Leonardo

sino al 31 ottobre - apertura straordinaria del Castello di Ussel

29 luglio - celebrazione della Santa Messa sul Monte Zerbion 

30 luglio - Degustazione con spettacolo serale al Castello di Ussel

3 agosto - Road to Rome, accoglienza di 11 giornalisti-pellegrini che ripercorrono la Via Francigena da Canterbury a Santa Maria di Leuca

7 agosto - Tour delle macine della Valeriana (organizzato dal Comune di Pontey)

7 agosto - Gialloro, arte, musica e cena in piazza nell’ambito di Borghiamo, festa patronale di Chambave (organizzata dalla Pro Loco)

8 agosto - Invasione d’arte, un evento di arte circense, giocoleria e tessuti. Alle ore 15.30 lei svolgerà un laboratorio per bambini (6-12 anni) di arti circensi e, alle ore 17.30, ArteMakia street (spettacolo degli artisti di strada)

8 agosto - Gli ambulanti di Forte dei Marmi

13 agosto - Degustazione con spettacolo serale al Castello di Ussel

14 agosto - Tour delle macine della Valeriana (organizzato dal Comune di Pontey)

20 agosto - Degustazione con spettacolo serale al Castello di Ussel

21 e 22 agosto - 24 ore di Green Volley nell’Area verde di Chambave (organizzata dalla Pro Loco)

21 agosto - Tour delle macine della Valeriana (organizzato dal Comune di Pontey)

28 agosto - Tour delle macine della Valeriana (organizzato dal Comune di Pontey)

3 settembre - Degustazione con spettacolo serale al Castello di Ussel

18/19 settembre - GambaFest, incontri e visite guidate al Castello Gamba

19 settembre - Dimostrazioni di scherma storica a Ussel

23/26 settembre - Feta di resen (Festa dell’uva) a Chambave (organizzata dalla Pro Loco)

26 settembre - Presentazione del libro Il giovane Giorgetto: come si diventa il car designer del secolo, con Giorgetto Giugiaro e G. Boetto Cohen

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore