/ INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ

INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ | 17 luglio 2021, 11:03

Alla Cittadella dei giovani lo Stage estivo del Csv

Offre occasioni di svago e di socialità ad una fascia di popolazione fortemente segnata dal lockdown

Alla Cittadella dei giovani lo Stage estivo del Csv

Torna, in versione 'Covid-free', lo Stage estivo di volontariato, organizzato dal Csv VdA in due settimane distinte che, nel mese di agosto, coinvolgerà un totale di 20 giovani tra i 15 ed i 20 anni.

Ad essere Covid-free non è solo la modalità di svolgimento dello Stage, ma anche l’idea di offrire occasioni di svago e di socialità ad una fascia di popolazione fortemente segnata dal lockdown, durante la quale sono venute meno le possibilità di stare insieme tra pari, a scuola e nel tempo libero, oltre ad aver colpito numerose famiglie dal punto di vista economico, limitando ai giovani le opportunità di svago o vacanza nell’arco dell’estate.

L’idea che attraverserà lo Stage 2021 è “S(t)iamo Fuori!”, intesa sotto molteplici aspetti: dall’uscire fisicamente di casa all’esprimere idee e creatività. La prima settimana si terrà dal 2 al 6 agosto presso l’Orto Sant’Orso, dove i giovani, accompagnati da un agricoltore professionista e da alcuni animatori e volontari, saranno coinvolti in attività di orticoltura biologica e biodinamica e ripristino degli spazi, mentre nel pomeriggio vivranno attività ricreative e di conoscenza del mondo della solidarietà valdostana.

La seconda settimana si terrà dal 16 al 20 agosto presso il CSV VDA, dove i giovani saranno coinvolti in un laboratorio di “Murales”, grazie ad un artista professionista dell’Associazione culturale Alfa che li supporterà nell’attività pratica, e in altre iniziative espressive e solidali collegate al tema dello Stage.

Ogni settimana di Stage potrà ospitare un massimo di 10 partecipanti, che dovranno pagare una quota di 15 euro che andrà a coprire i costi assicurativi.

Per informazioni contattare il CSV VDA allo 0165 230685 e all’indirizzo email promozione@csv.vda.it. I giovani interessati potranno candidarsi – entro il 20 luglio – tramite il modulo a questo link: https://docs.google.com/forms/d/1ZZWL3wbab5tf3nUo-YMxfwh6G11ZCiW-w04qxj2KEIU/edit

Seguirà un colloquio conoscitivo per valutare la motivazione dei ragazzi e selezionare eventualmente i partecipanti.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore