/ CULTURA

CULTURA | 16 luglio 2021, 09:58

Al chiostro di Sant'Orso la presentazione del libro 'Per soli uomini'

Il volume mette a nudo il maschilismo di fondo che governa il mondo dei dati

Al chiostro di Sant'Orso la presentazione del libro 'Per soli uomini'

"Per soli uomini. Il maschilismo dei dati, dalla ricerca al design": è il titolo dell'ultimo libro dei giornalisti Emanuela Griglié e Guido Romeo che verrà presentata oggi, venerdì 16 luglio, alle 18, nel chiostro di Sant'Orso ad Aosta. L'evento è organizzato dalla libreria 'À la Page'.

Gli autori dialogheranno con il giornalista valdostano Alessandro Mano; il libro mette a nudo il maschilismo di fondo che governa il mondo dei dati, oggi sempre più cruciali nel determinare "non solo come sono disegnate le nostre auto e le nostre città o chi assumere dopo un colloquio di lavoro, ma anche come funzionano molti farmaci salvavita o come si comportano i sistemi di intelligenza artificiale", scrivono gli autori sulla quarta di copertina.

A ciò si accompagna un sistema informativo ancora molto maschio-centrico, "in cui otto notizie su 10 parlano di uomini", che ci porterà a raggiungere la parità di genere in settori come la computer science o la fisica tra più di 250 anni.

Griglié e Romeo concludono il loro viaggio nel maschilismo dei dati nella sicura convinzione che "contrastarlo aiuterebbe a creare una società - sorpresa - migliore anche per gli uomini".

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore