AMBIENTE - 15 luglio 2021, 19:55

Aosta Nuova proroga dell'appalto per la raccolta rifiuti

Aosta Nuova proroga dell'appalto per la raccolta rifiuti

Il Tar della Valle d'Aosta ha annullato l'aggiudicazione della gara di appalto del Comune di Aosta per il servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti, vinta dal raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla De Vizia Transfer spa di Torino e dalla spagnola Urbaser sa, dopo il ricorso della seconda classificata, la Quendoz srl di Jovençan.

Un problema per la giunta comunale che oggi ha prorogato, per la quarta volta, l'appalto alla Quendoz sino al 31 dicembre 2021. "la Stazione appaltante ha" iniziato "l'attività istruttoria richiesta dalla sentenza", ma "non è ancora certa la sua conclusione per la rilevanza degli aspetti da verificare" si legge nella delibera. In attesa della "risoluzione di questa vertenza non risulta possibile procedere alla stipula del contratto con il costituendo raggruppamento temporaneo di imprese", ma il servizio va garantito. La proroga costerà 2.505.038 euro, oltre a 48.495 per la direzione dell'esecuzione del contratto.

La prima proroga era stata decisa dall'allora giunta del sindaco Fulvio Centoz a febbraio 2020, fino al 31 agosto 2020, in attesa della pubblicazione del bando; la seconda, decisa dalla nuova giunta di Gianni Nuti, aveva portato la scadenza al 31 dicembre 2020 dopo che l'offerta della De Vizia era stata valutata "anormalmente bassa".

La terza, a fine dicembre 2020, aveva portato la scadenza del servizio allo scorso 30 giugno. La querelle davanti al Tar ha portato alla quarta proroga.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

SU