/ AMBIENTE

AMBIENTE | 09 luglio 2021, 12:00

Chambave, Issogne e Verrayes tra i comuni più 'Ricicloni' per Legambiente

Per essere inseriti nell'elenco è necessario avere una produzione pro capite di rifiuti indifferenziati inferiore ai 75 chilogrammi l'anno

Chambave, Issogne e Verrayes tra i comuni più 'Ricicloni' per Legambiente

La Vale d'Aosta mancava da ben 11 anni nella 'seleçao' dei territori locali più 'ecologici' d'Italia. Quest'anno invece, nonostante un anno e mezzo di pandemia che ha limitato spostamenti, attività e organizzazioni estese, tre Comuni valdostani tornano nella speciale classifica 'Ricicloni' di Legambiente, che riconosce i Comuni italiani che maggiormente si sono distinti nella gestione dello stoccaggio e della raccolta dei rifiuti.

Si tratta di Chambave, Issogne e Verrayes, inseriti in un elenco che comprende 623 Comuni su 7.904 in Italia, che hanni una produzione pro capite di rifiuti indifferenziati inferiore ai 75 chilogrammi l'anno.

Nel 2020, "nonostante il Covid-19 che ha comportato una crescita di questo rifiuto a causa dei dispositivi usa e getta come mascherine e guanti, Issogne, Chambave e Verrayes sono riusciti a centrare questo importante obiettivo" ha detto Marco Vesan, sindaco di Chambave, presidente dell'Unité Mont Cervin e del sub-Ato D (che comprende oltre alla Mont Cervin anche i comuni dell'Unité Evançon).

Il riconoscimento è stato consegnato mercoledì a Roma; Vesan si dice "certo che nelle prossime edizioni" il traguardo "rifiuti free" potrà "essere raggiunto anche da altri Comuni già piuttosto vicini a questo obiettivo. Mi unisco ai miei colleghi sindaci, Wanda Chapellu e Patrick Thuégaz, nel ringraziare i nostri cittadini che, con il loro comportamento virtuoso, ne sono i principali artefici".

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore