ECONOMIA - 08 luglio 2021, 15:44

Faccia a faccia con i cinghiali, anche Coldiretti VdA dice 'basta'

La manifestazione di Coldiretti Vda in place Deffeyes

La manifestazione di Coldiretti Vda in place Deffeyes

Otre un italiano adulto su quattro, ovvero circa il 26%, ha incontrato dal vivo un cinghiale o un altro animale selvatico in luoghi urbani o comunque diversi dal loro habitat naturale.

E' quanto emerge dall'indagine pubblicata sul sito www.coldiretti.it  sull'emergenza cinghiali in Italia, presentata in occasione del blitz a Roma in piazza Montecitorio e nelle principali città italiane, tra cui Aosta, di migliaia di agricoltori, allevatori, pastori insieme al presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, oltre a cittadini e rappresentanti delle istituzioni.

Nel capoluogo regionale un folto gruppo di produttori agricoli valdostani aderenti a Coldiretti VdA si è ritrovato in place Deffeyes sotto le finestre di Palazzo regionale, per far sentire la loro voce rispetto al problema.

L'invasione di vie e piazze da parte dei selvatici viene vissuta dai cittadini come una vera e propria emergenza, tanto che oltre otto italiani su 10 (81%) pensano che vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, soprattutto incaricando personale specializzato per ridurne il numero secondo il sondaggio Coldiretti/Ixè.

Un allarme condiviso dall'Autorità per la sicurezza alimentare Europea (Efsa) che ha lanciato un appello agli Stati dell'Unione Europea chiedendo misure straordinarie per evitare l'accesso dei cinghiali al cibo e realizzare una riduzione del numero di capi per limitare il rischio di diffusione di malattie come la peste suina africana (psa). Un allarme reale anche in Italia dove i cinghiali sempre più spesso razzolano tra i rifiuti delle città.

red. eco.

Ti potrebbero interessare anche:

SU