Governo Valdostano - 07 luglio 2021, 08:06

Misure anti-crisi Covid, in 24 ore presentate 1.100 domande per indennità lavoratori

Misure anti-crisi Covid, in 24 ore presentate 1.100 domande per indennità lavoratori

Alle 14 di ieri martedì 6 luglio, dopo 24 ore dall’avvio delle misure regionali anti crisi-Covid destinate ai lavoratori (legge regionale n.15 del 2021), sono state complessivamente 1.100  le domande presentate tramite il portale new.regione.vda.it/vdariparte.

In particolare, 173 persone hanno fatto richiesta dell’indennità di mille euro rivolta  ai lavoratori residenti che, dalla cessazione della Naspi al 31 marzo scorso, non siano titolari di contratto di lavoro subordinato (salvo contratto a tempo determinato non superiore a 45 giorni o di lavoro intermittente)  o non siano titolari di pensione diretta.

Per la seconda misura (da 400 a 1.000 euro, in base alla durata del periodo di integrazione), che riguarda i lavoratori dipendenti residenti, beneficiari degli ammortizzatori sociali previsti dalla normativa statale per le imprese colpite dall’emergenza Covid per almeno 20 giornate, hanno fatto domanda 927 persone.

In relazione alla precedente misura, le domande erano state 612.

E' inoltre attivo il numero verde 800 006 300 a cui si sono rivolti quasi 200 utenti. Il contact center supporta nell’autenticazione alla piattaforma con identità digitale (SPID, CIE, TS/CNS), fornisce informazioni sulle misure previste, indirizza verso la struttura competente, se necessario, e garantisce un aiuto nella compilazione della domanda.

Le domande devono essere inoltrate tramite il portale new.regione.vda.it/vdariparte. Per accedervi è necessaria un’identità digitale SPID, CNS e CIE. E’ anche possibile rivolgersi ai Patronati oppure delegare una persona di fiducia.

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, è stato attivato uno sportello digitale per l’attivazione dello SPID, aperto, nel cortile interno del palazzo dell’Assessorato, in piazza della Repubblica n. 15 ad Aosta.

Per informazioni è anche possibile scrivere all’indirizzo email misurecovidlavoratori@regione.<wbr></wbr>vda.it

i.d. - info Regione

Ti potrebbero interessare anche:

SU