ATTUALITÀ - 03 luglio 2021, 17:00

Domenica con rovesci venti forti nel pomeriggio

Il Centro Funzionale è un servizio inquadrato all’interno del "Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Giunta”, che ha come obiettivo principale quello di effettuare la previsione dei fenomeni meteorologici e dei relativi effetti al suolo. Il sistema dei centri funzionali è stato pensato a seguito dei tragici eventi di Sarno, nel 1998.

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala: Una vasta depressione sull'Atlantico convoglia aria instabile e a causa di un approfondimento sulla Francia causa rovesci, generalmente deboli, fino a domenica. Lunedì e la prima parte di martedì, passate le perturbazioni, l'alta pressione mediterranea riporterà condizioni più estive. Fino a mercoledì/giovedì un nuovo approfondimento sulla Francia causerà un nuovo debole peggioramento, seguito da tempo più stabile per un'alta pressione su Mediterraneo occidentale e Atlantico più forte rispetto a questi giorni.

DOMENICA 6 LUGLIO

Cielo abbastanza soleggiato o nuvoloso al primo mattino, seguito da sviluppo di nuvolosità che porterà rovesci o temporali tra fine mattinata e pomeriggio, localmente intensi in montagna. Schiarite notturne a partire dai settori centrali e Sud-orientali.

Temperature: in generale calo.

Pressione: in lieve calo.

Venti: 3000 moderati o forti da W/SW, in rotazione da NW nella notte; nelle valli venti deboli o localmente intensi da SE, e raffiche nei temporali, poi foehn intenso dalla sera.

Segnalazioni: rovesci o locali temporali con raffiche di vento.

LUNEDI 7 LUGLIO

Prevalentemente soleggiato con nuvole in dissolvimento graduale al mattino sui confini esteri.

Temperature: massime in ripresa.

Pressione: abbastanza stabile.

Venti: 3000 m deboli o moderati da NW; foehn nelle valli, deboli brezze pomeridiane in media e bassa Valle.

Ti potrebbero interessare anche:

SU