EVENTI E APPUNTAMENTI - 02 luglio 2021, 08:53

Al via la rassegna di concerti del festival degli strumenti a percussione

Al via la rassegna di concerti del festival degli strumenti a percussione

Prende il via domenica 4 luglio 2021, a Pont-Saint-Martin, la rassegna di concerti inserita nell'ambito di Pulsation, il festival degli strumenti a percussione organizzato dall'associazione culturale Modus con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dell'Assessorato regionale dei beni culturali, turismo, sport e commercio e del Comune di Pont-Saint-Martin.

I concerti si tengono tutti all'Espace de la Rencontre (giardini pubblici) alle ore 21,15.

Il 4 luglio si inizia con l'Orchestra Modus, formata da musicisti provenienti dalla Valle d'Aosta e dal Piemonte e diretta dal Maestro Fabio Porté, che eseguirà Carmen suite, rielaborazione di Rodion Shchedrin della Carmen di Bizet, e Bolero di Ravel, nella reinterpretazione del Maestro Fulvio Creux.

Lunedì 5 luglio, andrà in scena il Porter Percussion Duo con "Dance Floor": Jessica e Vanessa Porter presentano un programma emozionante che spazia tra epoche e stili diversi. Le sorelle Porter si destreggiano tra barocco, romanticismo e impressionismo dando a epoche apparentemente estranee ai loro strumenti un suono completamente nuovo e una compiuta ragione stilistica. Il duo ha al suo attivo tournée in Europa, America e Asia.

Mercoledì 7 luglio, l'Ensemble Percutonic, formato da allievi e insegnanti del Conservatoire de Clermont Ferrand e diretto dal Maestro Attilio Terlizzi, proporrà “Minuano Projetc”, un omaggio alla musica di Pat Metheny con un organico formato da un trio jazz (pianoforte, contrabbasso e batteria) al quale si uniscono sei percussionisti che suonano marimbe, vibrafoni e xilofoni.

Giovedì 8 luglio sarà protagonista Marianna Bednarska con il suo spettacolo "Solo": la giovane artista polacca, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, è oggi considerata una tra le maggiori soliste emergenti. Il programma del concerto mette in risalto il grande virtuosismo e la sua spiccata musicalità, qualità che l’hanno portata a esibirsi nei più importanti festival del mondo.

L'ultimo atto del Festival Pulsation sarà venerdì 9 luglio con il concerto "Tutti", presentato dagli allievi e gli insegnanti del corso di perfezionamento in strumenti a percussione. Il festival è infatti anche composto da un volet "formazione" con corsi di perfezionamento, ateliers per bambini e adulti e due masterclasses con Jessica e Vanessa Porter e Marianna Bednarska.

Per maggiori informazioni: www.moduspsm.it, moduspsm@gmail.com , Mauro Gino 3397699115, Fabio Porté 3474767125.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

SU