E' tornata all'attenzione della politica regionale la viabilità nel tratto di strada statale 26 nel comune di Sarre, al centro di un'interpellanza presentata in Consiglio Valle dal gruppo Lega VdA.
"In particolare nella zona dove sono situate le attività commerciali, negli anni si sono registrati innumerevoli incidenti stradali, anche con feriti e vittime, tanto che è stato creato un Comitato cittadino denominato 'Sarre statale sicura' - ha spiegato il consigliere Christian Ganis - dono problemi che vanno risolti: ci sono state delle interlocuzioni con Anas? Sono state individuate delle possibili soluzioni? Ci chiediamo poi come si pensi di intervenire anche in vista della stagione estiva".
L'assessore regionale alle Opere pubbliche, Carlo Marzi, ha replicato che "tutti gli enti coinvolti, a partire dall'Amministrazione comunale attuale che rappresenta la continuità nella messa in sicurezza del tratto di strada statale 26, insistente nel territorio del comune di Sarre, hanno messo, e stanno mettendo in atto, tutto quanto di loro competenza per renderne sempre più sicuro, per automobilisti e pedoni, il transito".
L'assessore ha quindi dettagliato gli interventi, ricordando il 'piano rotonde' che "è finalizzato alla messa in sicurezza dei principali incroci tra la viabilità regionale e quella comunale e che è in fase di completamento. In particolare, nel tratto interessato, sono previste quattro rotatorie, di cui due già realizzate (nelle frazioni Maillod e Saint-Hélène) e una, in località La Grenade, la cui progettazione è in fase di completamento e il Comune conta di riuscire ad appaltare i lavori per il prossimo autunno. Inoltre, sono numerosi gli interventi di Anas volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza".
L’Amministrazione comunale dal canto suo ha segnalato alla Regione che a partire dal 2017 - con l’installazione dei VéloOK e la realizzazione delle prime due rotatorie - sono rilevati in media 11 casi l’anno di tamponamenti sul tratto di strada (per lo più micro tamponamenti dovuti alla distrazione degli automobilisti) e non sono stati più rilevati incidenti con feriti gravi o vittime.
Il consigliere Ganis, nella replica, ha evidenziato: "Nessuno mette in dubbio la valdiità delle rotonde, ma pare che la rotatoria di La Grenade non serva a rallentare la velocità dei veicoli così come creerebbe problemi di traffico soprattutto nei periodi estivi. Sarebbe opportuno ascoltare il parere di tutti gli organi competenti, anche del Comitato 'Sarre statale sicura' affinché il traffico possa scorrere in modo fluido e in totale sicurezza".