Si festeggia ogni anno il 14 giugno la Giornata Mondiale del Donatore di sangue, istituita nel 2004 dall’Oms per valorizzare e promuovere il dono volontario, anonimo, responsabile e gratuito de lsangue.
I Donatori di sangue valdostani della Fidas idealmente si uniranno a tutti i donatori e le donatrici del pianeta, anticipando le celebrazioni con due appuntamenti sabato 12 giugno:
- alle ore 10 ad Aosta all'ospedale Parini, presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, dove saranno diffusi messaggi di solidarietà e impegno civile di volontarie e volontari di diverse culture, alla presenza delle autorità politiche e sanitarie della Regione;
- alle 18,30 a Saint-Vincent, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dove si potrà assistere a un concerto a ingresso gratuito denominato 'World Blood Donor Day', condotto dall’Associazione Bandistica del Comune di Saint-Vincent, guidata dal Maestro Piermario Rudda.
I Donatori di sangue della Fidas Valle d’Aosta ringraziano l’Amministrazione comunale di Saint-Vincent per la concessione gratuita del patrocinio all’evento.
Entrambe le iniziative saranno condotte da Francesca Sergi Clara e Giuseppe Grassi, ambedue donatori di sangue Fidas valdostani.
La popolazione è invitata a partecipare liberamente, nel rispetto delle norme sanitarie di contenimento della diffusione del Covid -19.





