/ ECONOMIA

ECONOMIA | 07 giugno 2021, 20:02

Morto Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil e segretario del Pd

Era deputato di Liberi e Uguali. Landini: "Ha dedicato la sua vita al sindacato"

Morto Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil e segretario del Pd

E' morto a 71 anni l'ex leader della Cgil e ex segretario del Partito democratico Guglielmo Epifani. Nato a Roma nel 1950, è stato Segretario generale della Cgil dal 2002 al 2010 e per pochi mesi, dall'11 maggio 2013 al 15 dicembre 2013, segretario del Partito democratico. Epifani attualmente era deputato di Liberi e uguali. 

Eletto in Parlamento nelle liste del Pd, era stato riconfermato a marzo 2018 con il simbolo di LeU. Epifani era stato colpito una settimana fa circa da un'embolia polmonare, dalla quale pareva essersi ripreso. Ma all'improvviso il suo quadro clinico si è aggravato, fino al decesso. Unanime il cordoglio, con messaggi di commozione e di ammirazione arrivati da molti esponenti del mondo politico e sindacale.

Draghi: "Esempio di impegno al servizio dei deboli" - "La vita di Guglielmo Epifani è stata un esempio di partecipazione democratica e impegno sociale, sempre al servizio dei lavoratori e dei più deboli - ha dichiarato il premier Mario Draghi -. La sua gentilezza, ingegrità e passione civile resteranno a lungo nei ricordi di tutti. Alla moglie Maria Giuseppina vanno le più sentite condoglianze mie e del governo".

Mattarella: "Sono addolorato" - L'improvvisa scomparsa di Guglielmo Epifani "mi addolora profondamente", ha invece commentato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Il suo impegno ha recato un contributo alla storia del movimento sindacale italiano e della Cgil in particolare, dove ha avuto modo di esprimere la propria visione riformista e le proprie qualità di dirigente impegnato, sempre attento agli interessi dei lavoratori. In Parlamento ha recato la sua grande esperienza e un bagaglio di cultura che mai indulgeva al settarismo. Esprimo i miei sentimenti di vicinanza e solidarietà alla famiglia e a quanti hanno condiviso con lui l'attività di questi decenni".

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore