EVENTI E APPUNTAMENTI - 23 marzo 2021, 09:42

Dante online al Forte di Bard aspettando di ‘riveder le stelle’

Dal 25 marzo esposto un raro incunabolo della Commedia del 1478 con letture di alcune terzine a cura dell’attore Andrea Damarco

Il Forte di Bard ed un'immagine di Dante Alighieri

Il Forte di Bard ed un'immagine di Dante Alighieri

Con la mostra Omaggio a Dante 1321-2021, ideata dall’Associazione Forte di Bard e da Paola Persello con il contributo grafico di Bruno Testa, il Forte di Bard celebra, giovedì 25 marzo, l’edizione 2021 del Dantedì nel 700° dalla morte del massimo poeta.  

L’iniziativa è costruita intorno ad un prezioso incunabolo della Divina Commedia, “La Comedia del Divino Poeta Fiorentino Dante Aleghieri", stampato a Brescia nel 1487 da uno dei primi editori che in Italia utilizzò la stampa a caratteri mobili, appena  inventata. 

Si tratta di Bonino de Boninis, uno dei precursori della stampa in Europa, che decise di stampare un'edizione ancor più pregiata arricchendo il volume con 60 xilografie realizzate da diversi artisti. L’incunabolo, che sarà esposto al Forte di Bard dal 25 marzo al 6 giugno, proviene dalla collezione del Castello di Castiglione del Terziere, situato a Bagnone (Massa), sede della Fondazione Loris Jacopo Bononi, oggi rappresentata dalla dott.ssa Raffaella Paoletti.

L’omaggio a Dante, allestito all’interno della Cappella della fortezza, sarà un’anteprima, in attesa di poterlo rendere presto fruibile ai visitatori. L’iniziativa è stata inserita dal Ministero della Cultura nel calendario nazionale di eventi del Dantedì (https://www.beniculturali.it/evento/dantedì). L'allestimento prevede la presentazione di una selezione delle più interessanti xilografie del volume, opportunamente ingrandite, per consentirne una lettura e fruizione ottimali. Le immagini saranno affiancate dai passi corrispondenti della Divina Commedia. Inoltre, un video condurrà i visitatori alla scoperta di altre immagini dell'incunabolo e di alcuni dei più famosi canti danteschi. A conclusione del percorso espositivo, ci sarà un approfondimento della tecnica della xilografia, antica e moderna, con l'esposizione dei legni incisi di un importante xilografo contemporaneo, Gianni Verna, che hanno come soggetto il “Bestiario dantesco".  

Nel video di presentazione online - che sarà pubblicato il 25 marzo sul sito fortedibard.it e sulla pagina Facebook del Forte di Bard - l’attore Andrea Damarco leggerà alcune terzine del celebre poema introdotto dalla direttrice del Forte di Bard, Maria Cristina Ronc.  

a. b.

Ti potrebbero interessare anche:

SU