/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 15 marzo 2021, 12:14

Pronto il calendario delle fiere estive artigiane

Pronto il calendario delle fiere estive artigiane

Sfida il Covid, il calendario delle manifestazioni estive 2021 approvato dalla Giunta regionale. Il programma prevede la 68a Mostra-Concorso dal 24 luglio all'1 agosto; l’Atélier des Métiers dal 5 all’8 agosto e la 52a Foire d’été in data 7 agosto.

Quest'anno la Mostra-concorso dell’artigianato di tradizione valdostano si è presentata al pubblico in versione digitale, raccogliendo in un portale internet dedicato tutte le opere dell’edizione 2020.

Il sito, pubblicato oggi sull’home page della Regione, consente la visione delle opere selezionate dalla giuria (sia le opere ammesse all’esposizione che le opere vincitrici), le schede degli artigiani che hanno partecipato, le informazioni sull’evento, una breve introduzione sulla Valle d’Aosta e, in particolare, sugli atout culturali di Aosta.

Quasi 200 sono stati gli oggetti pubblicati nel sito web per l’anno 2020, suddivisi per categorie, collegati alle schede degli artigiani che li hanno creati e corredati dal giudizio della giuria, se annoverati tra le opere premiate. Un caleidoscopio unico di materiali, tecniche realizzative e creatività.

Oltre ai dati testuali utili a raccontare la Mostra-Concorso e a catalogare opere e artigiani, il sito ospita i ritratti degli artigiani che hanno ricevuto il primo premio nelle diverse categorie, un loro video in cui illustrano il processo creativo che ha portato alla realizzazione dell’opera vincitrice e uno scatto a 360° dell’oggetto.


i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore