/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 24 febbraio 2021, 12:11

Si fanno in Biblioteca 'Quattro passi nella storia della musica'

Si fanno in Biblioteca 'Quattro passi nella storia della musica'

Sarà disponibile da lunedì 8 marzo online sul canale Youtube dei Forum Musicali della Biblioteca regionale di Aosta un ciclo di quattro videoconferenze dal titolo 'Quattro passi nella storia della musica'.

Si tratta di un cammino attraverso le varie epoche, con attenzione per il contesto storico e culturale che ha visto nascere le varie espressioni.

La proposta riprende l’iniziativa programmata nella primavera scorsa, rimodulata nei tempi e nei contenuti. Per cominciare si è scelto di offrire una panoramica delle fasi iniziali della storia della musica, partendo dalle prime forme di notazione musicale, coincidenti con la diffusione del Canto gregoriano, fino alle forme polifoniche del Trecento.

Si parlerà di musica sacra e profana, due campi a volte indipendenti, a volte di reciproca influenza. Oggetto poi di indagine di questa prima parte sarà la musica vocale, sia monodica che polifonica. Sempre si ricorrerà a brevi esempi musicali, che possano richiamare e rendere immediatamente quanto esposto, oltre a fornire indicazioni sul repertorio di riferimento.

Una seconda parte, a fine primavera, affronterà l’evoluzione del linguaggio musicale nel Rinascimento e nel Barocco.

Come per tutte le iniziative che rientrano nei 'Forum Musicali', ideati e curati da Liliana Balestra, l’intento divulgativo è sotteso al taglio con cui vengono affrontati i vari argomenti, rendendo fruibile la visione a un pubblico il più possibile allargato.

Per seguire la conferenza, è sufficiente collegarsi al canale Youtube dei Forum Musicali, raggiungibile attraverso il portale del Sistema Bibliotecario Valdostano https://biblio.regione.vda.it/

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore