/ Governo Valdostano

Governo Valdostano | 30 novembre 2020, 16:05

DOMANI RIAPRONO I NEGOZI IN TUTTA LA VALLE; IN DIRETTA LA CONFERENZA STAMPA DELLA GIUNTA

In arrivo la 'contrordinanza' regionale che di fatto anticipa la qualificazione della Valle in zona arancione, ma che potrebbe essere impugnata dal Governo

DOMANI RIAPRONO I NEGOZI IN TUTTA LA VALLE;  IN DIRETTA LA CONFERENZA STAMPA DELLA GIUNTA

Il punto sulla gestione dell’emergenza epidemiologica e le azioni per uscire quanto prima possibile dalla zona rossa o, in alternativa, per valutare attenuazioni della classificazione sono gli argomenti principali della conferenza stampa indetta dal Presidente della Giunta, Erik Lavevaz.

"Dal 9 novembre la Valle d'Aosta è in scenario arancione -  ha esordito il Presidente della Giunta - nell'ultima settimana dovremmo avere un rischio moderato e un Rt inferiore a 1, pertanto esser in zona gialla o anche meno".

E ancora: "Ho scritto una lettera al ministro Speranza per chiedere spiegazioni - ha aggiunto - e lui mi ha ribadito al telefono la validità delle sue decisioni in base alle indicazioni della cabina di regia. E' stato rilevato il miglioramento dei dati della Valle d'Aosta ma si prende come riferimento la data della riunione della cabina di regia e non da quando i dati sono migliorati. Una situazione imbarazzante, un sistema non corretto dal punto di vista di parità di trattamento. Oggi la nostra situazione è migliore rispetto a regioni che sono gialle, come il Veneto". Lavevaz ha annunciato che a breve sarà firmata un'ordinanza che disporrà da domani martedì 1 dicembre la riapertura dei negozi di vicinato in tutta la Valle. "Il rischio che possa essere impugnata dal Governo Conte c'è ma lo abbiamo calcolato", ha detto il Presidente del Gouvernement.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore