/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 23 novembre 2020, 18:00

Domani martedì 24 novembre sainte Firmine

Il Signore fa vedere e chiama; ma non si vuol vedere e rispondere, perché piacciono i propri interessi.   Capita anche, a volte, per il fatto che la voce si è sempre udita, che non la si avverta più; ma il Signore illumina e chiama. Sono gli uomini che si mettono nella posizione di non poter udire più (San Pio di Pietralcina)

Domani martedì 24 novembre sainte Firmine

Le Messager Valdotain ricorda martedì 24 novembre sainte Firmine

La Chiesa celebra Santi Martiri Vietnamiti (Andrea Dung Lac e 116 compagni)

Il cattolicesimo giunse in Vietnam sul finire del secolo XVI, ma fu continuamente osteggiato dai regnanti locali: tra i secoli XVII e XIX, si susseguirono più di 50 editti contro i cristiani, che provocarono l’uccisione di circa 130 mila fedeli. 117 di essi, beatificati negli anni 1900, 1906, 1909 e 1951, sono stati unificati in un solo gruppo e canonizzati da san Giovanni Paolo II, che li ha anche dichiarati Patroni del Vietnam con la Lettera apostolica «Si quidem cunctis» del 14 dicembre 1990. Il gruppo comprende: 8 vescovi, 50 sacerdoti, 59 laici (tra cui medici, militari, molti padri di famiglia e una madre di famiglia).

A rappresentarli tutti, il Martirologio Romano nomina Andrea Dung-Lac, prima catechista e poi sacerdote, che riscuote in Vietnam una particolare devozione. La data della memoria liturgica unitaria è il 24 novembre, giorno nel quale morirono tre di essi.

Il sole sorge alle ore 7,38 e tramonta alle ore 16,43

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore